AstraZeneca: aggiornamenti sulla vaccinazione - Comune di Nonantola

Notizie - Comune di Nonantola

AstraZeneca: aggiornamenti sulla vaccinazione

 

A seguito del pronunciamento di EMA, e successivamente di Aifa, riprendono anche in provincia di Modena le vaccinazioni con AstraZeneca. 

L’Azienda USL di Modena si era già organizzata per inviare a tutti i cittadini che avevano l’appuntamento prenotato per venerdì 19 marzo, un SMS con tutte le informazioni rispetto alla conferma (o sospensione) della loro vaccinazione, a seguito delle decisioni europee e nazionali.

Vista la notizia della ripartenza prevista dalle ore 15 e la differente organizzazione dei punti vaccinali provinciali tra mattina - dove era fissata una consistente parte delle prenotazioni di AstraZeneca - e pomeriggio, per poter comunque raggiungere tutti i cittadini con l’informazione necessaria si è dovuto decidere per la sospensione degli appuntamenti prenotati tramite sistema Cup/Farmacie/Corner salute/FSE/call center sulla giornata di venerdì.

Sono assolutamente confermati, invece, tutti gli appuntamenti fissati (tramite tutti i canali) dal 20 marzo in poi.

 

Di conseguenza:

 

  • I Medici di medicina generale potranno riprendere la vaccinazione del personale scolastico, fissando in autonomia gli appuntamenti, sempre a partire dal pomeriggio di venerdì
  • A coloro che hanno prenotato tramite sistemi di prenotazione del circuito Cup/Farmacie/Corner salute/FSE/call center, sarà inviato un SMS che comunica la sospensione dell’appuntamento, anche se programmato al pomeriggio.  
  • A coloro che si erano prenotati tramite portale di auto-prenotazione AUSL (ad esempio professionisti sanitari pubblici e privati, volontariato, personale universitario e altre categorie) sarà comunicato che potranno presentarsi per la vaccinazione nel punto vaccinale e nell’orario pomeridiano previsto, con la documentazione necessaria. 
  • Sono confermati tutti gli appuntamenti per la vaccinazione delle Forze dell’Ordine  

 

Attenzione: tutti gli appuntamenti sospesi del 19 marzo, così come quelli sospesi nei giorni da lunedì 15 a giovedì 18 marzo, saranno riprogrammati. Anche in questo caso i cittadini saranno informati tramite SMS. 

Continuano infine anche le prenotazioni delle persone dai 75 anni in su, che comunque non si erano mai interrotte, tramite i canali previsti dall’Azienda USL di Modena (riportati in calce al comunicato). 

“Sono molto contenta di poter riprendere a pieno regime la vaccinazione di tutte le categorie previste in questa fase, anche grazie all’arrivo di ulteriori dosi di AstraZeneca e degli altri vaccini, previste nei prossimi giorni – dichiara Silvana Borsari, responsabile provinciale della Campagna vaccinale anti-covid19 –. Siamo consapevoli che questa sospensione può aver ingenerato qualche timore nei nostri cittadini. Vogliamo rassicurarli sulla totale correttezza dei controlli effettuati dall’Ente europeo per i medicinali (EMA) e dall’Aifa. e invitarli ad affidarsi a fonti autorevoli e verificate di informazione. In particolare in questo momento di grande pressione della pandemia sul nostro territorio, è fondamentale comprendere che la vaccinazione è uno strumento indispensabile ed efficace per contrastarla”.

Tutte le informazioni su diversi vaccini in uso nel nostro paese sono disponibili sulla pagina dedicata di Aifa https://www.aifa.gov.it/vaccini-covid-19.

Come prenotare

Per prenotare non serve la prescrizione medica: bastano i dati anagrafici (nome e cognome, data e luogo di nascita) o, in alternativa, il codice fiscale.

1. Farmacie private e comunali della provincia di Modena    
2. Corner Salute presenti in numerosi punti vendita Coop Alleanza 3.0 della provincia di Modena
3. Telefono Contattando il numero dedicato 059 2025333, da lunedì a venerdì dalle 8:00 alle 18:00 e il sabato dalle 8:00 alle 13:00
4. Fascicolo Sanitario Elettronico 
5. Cupweb
6. App "ER Salute

Al momento della prenotazione, al cittadino vengono comunicati la sede, la data e l'orario di appuntamento della 1° dose e tutte le indicazioni sulla modulistica da compilare.
Nel periodo successivo la somministrazione della 1° dose vaccinale, l'Azienda USL di Modena invierà tramite SMS l'appuntamento per la 2° dose. È dunque fondamentale indicare, in fase di prenotazione, un numero di cellulare valido

Pubblicato il 
Aggiornato il