Navigare liberamente con WISPER
Nell’ottica di migliorare l'accessibilità delle informazioni per cittadini e turisti anche nel centro del Comune di Nonantola sono presenti due servizi di accesso ad Internet tramite reti wireless:
- “Nonantola WiFi”: servizio gestito dalla ditta Aitec, in fase di trasferimento ai servizi SIA dell’Unione Comuni del Sorbara, temporaneamente disattivato a causa di lavori di manutenzione e potenziamento;
- “Wisper”: rete wi-fi realizzata dal Comune di Nonantola in collaborazione con Lepida S.p.A. e la Regione Emilia Romagna, che entro la primavera del 2017 verrà ampliata;
WISPER
WispER è la rete wi-fi realizzata dal Comune di Nonantola in collaborazione con Lepida S.p.A. e la Regione Emilia Romagna.
La rete permette di navigare liberamente in Internet con smartphone e tablet in Piazza Liberazione e Piazza Gramsci.
Tramite WispER l'accesso wireless a Internet è:
- Gratuito per tutti
- Illimitato
- Attivo 24 ore al giorno / tutti i giorni
COME NAVIGARE LIBERAMENTE CON WISPER
- Posizionarsi nelle vicinanze del punto d'accesso ad Internet ed attendere un paio di minuti per consentire al dispositivo portatile il rilevamento della rete wireless "WISPER".
- Dall'elenco delle reti wireless rilevate dal vostro dispositivo, selezionare la rete denominata "WISPER" e connettersi.
- Qualora il programma di navigazione (browser) non si apra automaticamente sulla pagina di autenticazione di WispER, aprirlo manualmente e digiae un qualsiasi indirizzo Web.
- Per poter proseguire nella navigazione occorre essere in possesso di una credenzuale FedERa almeno di livello medio, oppure è possibile richiedere una password d'accesso temporaneo inviando un SMS al numero 335/8047136 inserendo il testo "federa" seguito da uno spazio e dalla password scelta.
Se ad esempio la password scelta è "pluto", scrivere "federa pluto".
L'accesso temporaneo dura 24 ore dal momento dell'invio dell'SMS.
Sempre nella pagina d'accesso è presente il link per "registrarsi ed ottenere un'utenza definitiva FedERa". Dopo aver effettuato la registrazione si ottiene una credenziale di "livello basso" che è necessario elevare almeno a "livello medio". A tal fine collegarsi al sito http://federa.lepida.it e seguire le indicazioni del manuale di WispER (punto 3, pagina 9).
Mappa zone coperte con rete wifi “Wisper”
Mappa zone coperte con rete wifi “Wisper” dalla primavera 2017