Navigare liberamente con WISPER - Comune di Nonantola

Navigare liberamente con WISPER - Comune di Nonantola

Navigare liberamente con WISPER

Nell’ottica di migliorare l'accessibilità delle informazioni per cittadini e turisti anche nel centro del Comune di Nonantola sono presenti due servizi di accesso ad Internet tramite reti wireless:

  • “Nonantola WiFi”: servizio gestito dalla ditta Aitec, in fase di trasferimento ai servizi SIA dell’Unione Comuni del Sorbara, temporaneamente disattivato a causa di lavori di manutenzione e potenziamento;
  • “Wisper”: rete wi-fi realizzata dal Comune di Nonantola in collaborazione con Lepida S.p.A. e la Regione Emilia Romagna, che entro la primavera del 2017 verrà ampliata;

 

WISPER

WispER è la rete wi-fi realizzata dal Comune di Nonantola in collaborazione con Lepida S.p.A. e la Regione Emilia Romagna.

La rete permette di navigare liberamente in Internet con smartphone e tablet in Piazza Liberazione e Piazza Gramsci.

Tramite WispER l'accesso wireless a Internet è:

  • Gratuito per tutti
  • Illimitato
  • Attivo 24 ore al giorno / tutti i giorni

COME NAVIGARE LIBERAMENTE CON WISPER

  1.  Posizionarsi nelle vicinanze del punto d'accesso ad Internet ed attendere un paio di minuti per consentire al dispositivo portatile il rilevamento della rete wireless "WISPER".
  2. Dall'elenco delle reti wireless rilevate dal vostro dispositivo, selezionare la rete denominata "WISPER" e connettersi.
  3. Qualora il programma di navigazione (browser) non si apra automaticamente sulla pagina di autenticazione di WispER, aprirlo manualmente e digiae un qualsiasi indirizzo Web.
  4. Per poter proseguire nella navigazione occorre essere in possesso di una credenzuale FedERa almeno di livello medio, oppure è possibile richiedere una password d'accesso temporaneo inviando un SMS al numero 335/8047136 inserendo il testo "federa" seguito da uno spazio e dalla password scelta.
    Se ad esempio la password scelta è "pluto", scrivere "federa pluto".
    L'accesso temporaneo dura 24 ore dal momento dell'invio dell'SMS.

Sempre nella pagina d'accesso è presente il link per "registrarsi ed ottenere un'utenza definitiva FedERa". Dopo aver effettuato la registrazione si ottiene una credenziale di "livello basso" che è necessario elevare almeno a "livello medio". A tal fine collegarsi al sito http://federa.lepida.it e seguire le indicazioni del manuale di WispER (punto 3, pagina 9).

Mappa zone coperte con rete wifi “Wisper”

Mappa zone coperte con rete wifi “Wisper” dalla primavera 2017

Pubblicato il 
Aggiornato il