Domenica 8 e lunedì 9 giugno 2025 i cittadini italiani aventi diritto al voto saranno chiamati a partecipare ai referendum popolari abrogativi (articolo 75 della Costituzione) su 5 quesiti in materia di disciplina del lavoro e cittadinanza.
I seggi saranno aperti domenica 8 giugno dalle ore 07:00 alle ore 23:00, e lunedì 9 giugno dalle ore 07:00 alle ore 15:00.
PER COSA SI VOTA:
I referendum, sono stati indetti con decreti del Presidente della Repubblica 25 marzo 2025 (Gazzetta ufficiale, Serie Generale, n.75 del 31 marzo 2025) e riguardano:
- «Contratto di lavoro a tutele crescenti - Disciplina dei licenziamenti illegittimi: Abrogazione»
- «Piccole imprese - Licenziamenti e relativa indennità: Abrogazione parziale»
- «Abrogazione parziale di norme in materia di apposizione di termine al contratto di lavoro subordinato, durata massima e condizioni per proroghe e rinnovi»
- «Esclusione della responsabilità solidale del committente, dell'appaltatore e del subappaltatore per infortuni subiti dal lavoratore dipendente di impresa appaltatrice o subappaltatrice, come conseguenza dei rischi specifici propri dell'attività delle imprese appaltatrici o subappaltatrici: Abrogazione»
- «Cittadinanza italiana: Dimezzamento da 10 a 5 anni dei tempi di residenza legale in Italia dello straniero maggiorenne extracomunitario per la richiesta di concessione della cittadinanza italiana».
I rispettivi quesiti sono consultabili nei dPR che indicono i referendum al seguente link: https://www.gazzettaufficiale.it/eli/gu/2025/03/31/75/sg/html
IL QUORUM:
Per la validità del referendum abrogativo è obbligatorio che vada a votare la metà più uno degli elettori aventi diritto, in caso contrario le norme per le quali il quorum non viene raggiunto resteranno in vigore.
SCRUTATORI:
Chi fosse già iscritto all’albo degli scrutatori di seggio elettorale può comunicare la sua disponibilità ad essere nominato in occasione dei referendum, compilando l’apposito form predisposto cliccando qui:
ELETTORI FUORI SEDE:
Al referendum di domenica 8 e lunedì 9 giugno 2025 potranno votare anche i cittadini temporaneamente fuori sede: studenti, lavoratori e chi è lontano per motivi di cura.
Gli interessati "fuori sede", devono presentare domanda al comune di temporaneo domicilio, utilizzando preferibilmente il modello disponibile online cliccando qui. Alla domanda, che può essere presentata personalmente o da altra persona delegata oppure in via telematica (invio tramite mail all'indirizzo: anagrafe@comune.nonantola.mo.it), è necessario allegare copia di un documento di riconoscimento in corso di validità; copia della tessera elettorale personale; copia della certificazione o di altra documentazione che attesti la condizione dì elettore fuori sede, ovvero le motivazioni di studio, lavoro o cure mediche per le quali l'elettore si trova temporaneamente domiciliato in un comune di una provincia diversa da quella di residenza.
La domanda di ammissione al voto fuori sede deve essere presentata entro il 4 maggio prossimo (35° giorno antecedente la data della consultazione), e può essere revocata con le stesse modalità entro il 25° giorno antecedente la data della consultazione, ovvero il 14 maggio.
VOTO ITALIANI RESIDENTI ALL'ESTERO:
Con la circolare n. 21 del 1° aprile, la direzione centrale per i Servizi elettorali del dipartimento Affari interni e territoriali del ministero ha reso note le modalità di voto per i cittadini italiani residenti all'estero.
Gli elettori italiani residenti all’estero ed iscritti all’AIRE (Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero) potranno scegliere di votare in Italia anziché per corrispondenza, ma solo previa comunicazione formale.
Per esercitare questa opzione, gli interessati dovranno inviare una richiesta scritta al proprio ufficio consolare entro e non oltre il 10 aprile 2025, preferibilmente utilizzando il modulo predisposto dal ministero degli Affari esteri e della Cooperazione internazionale, raggiungibile cliccando qui. Tale scelta è valida esclusivamente per questa consultazione referendaria e può essere revocata entro lo stesso termine.
INFORMAZIONI:
Per ulteriori informazioni è possibile:
- contattare l’Ufficio Elettorale del Comune di Nonantola (tel.059 896620, email: anagrafe@comune.nonantola.mo.it)
- consultare il sito ufficiale dell’Ente: www.comune.nonantola.mo.it;
- consultare il sito ufficiale della Prefettura di Modena: http://www.prefettura.it/modena/multidip/index.htm;
- consultare il sito ufficiale del Ministero degli Interni: https://dait.interno.gov.it/elezioni