Ufficio Oggetti rinvenuti
L'Ufficio Oggetti Rinvenuti si trova presso l'URP in via Provinciale Ovest 57
Si occupa di intercettare e custodire oggetti e documenti rinvenuti sul territorio comunale, sia dalle forze dell'ordine che da privati cittadini al fine di restituirlo al legittimo proprietario.
La custodia e la restituzione degli oggetti rinvenuti depositati presso l'ufficio è regolata dal Disciplinare per la gestione degli oggetti rinvenuti.
I cittadini che hanno smarrito un oggetto o un documento, possono rivolgersi all’Ufficio Oggetti Rinvenuti del Comune, per sapere se è stato ritrovato.
Chi trova un oggetto può consegnarlo direttamente all’Ufficio comunale.
La lista degli oggetti ritrovati è pubblicata periodicamente all'Albo Pretorio del Comune dove rimane affissa per 15 giorni.
Modalità, tempi di custodia e ritiro
I proprietari, per rientrare in possesso dell’oggetto o documento, devono presentarsi personalmente all'ufficio con un documento d'identità valido.
Devono fornire una descrizione dettagliata del bene che è stato smarrito e presentare la denuncia, se l’hanno fatta.
L’ufficio custodisce gli oggetti e i documenti ritrovati per 12 mesi.
Dopo 12 mesi, se il proprietario non si è presentato per ritirarlo, l’ufficio restituisce l’oggetto alla persona che lo aveva trovato, che ha due mesi di tempo per andarlo a ritirare.
Per il ritiro occorre un documento d’identità valido e la ricevuta rilasciata al momento della consegna dell’oggetto.
Oggetti non ritirati
A norma dell’art.929 del C.C., trascorso un anno dall’ultimo giorno della pubblicazione all’Albo Pretorio senza che si presenti il proprietario, l’oggetto ritrovato o il suo prezzo se le circostanze ne hanno richiesto la vendita, appartiene a chi l’ha trovata.