L'anagrafe regionale degli animali d'affezione
Cos’è?
L’anagrafe regionale degli animali d’affezione è il sistema informatizzato presso cui sono registrati tutti i cani presenti sul territorio della Regione Emilia-Romagna.
La registrazione dei cani nelle banche dati regionali, che confluiscono in quella nazionale, è un obbligo previsto dalla legge n. 281 del 1991 (Legge quadro in materia di animali d’affezione e prevenzione del randagismo) e dalla L.R. n. 27/2000.
Come iscrivere il proprio animale all’anagrafe regionale degli animali d’affezione?
Il proprietario dell’animale per l’iscrizione all’anagrafe regionale può recarsi:
- all’Ufficio anagrafe canina del Comune di Nonantola;
- da un Medico Veterinario accreditato che registrerà e identificherà direttamente l’animale;
- dai Servizi Veterinari dell'AUSL competenti per territorio.
I proprietari di cani sono tenuti ad iscrivere gli animali in loro possesso ed a comunicarne le variazioni all'Anagrafe Canina del Comune di residenza, secondo la seguente tempistica:
- CUCCIOLATE entro 30 giorni dal parto
- ISCRIZIONE entro 30 giorni dalla nascita dell'animale o da quando ne vengano in possesso
- CAMBIO RESIDENZA entro 3 giorni dalla data di trasferimento della residenza
- CESSIONE entro 3 giorni dalla data di cessione definitiva
- MORTE entro 15 giorni dalla data di decesso
- SOTTRAZIONE entro 3 giorni dalla data di sottrazione
- SMARRIMENTO entro 3 giorni dalla data di smarrimento
Microchip
Il microchip è riconosciuto come unico sistema identificativo di cani, gatti e furetti ai fini dell’iscrizione all’anagrafe regionale degli animali d’affezione
L’identificazione dei cani e degli altri animali avviene mediante inserimento sottocutaneo nella regione mediana del collo, lato sinistro (dietro l’orecchio sinistro) di un unico microchip.
L’applicazione del microchip è eseguita sempre e solo da un medico veterinario.
Certificato di iscrizione all'anagrafe
Una volta iscritto nel registro dell'anagrafe canina regionale viene rilasciato il certificato di iscrizione che costituisce il documento di identità dell'animale e che deve accompagnare il cane in tutti i suoi trasferimenti di proprietà.
Gatti e furetti
L'iscrizione di gatti e furetti nelle anagrafi regionali è su base volontaria, se non si ha la necessità di acquisire il passaporto. Anche in questo caso l'iscrizione è collegata all'applicazione di un microchip.
Contatti e orari: Ufficio Relazioni con il Pubblico Via Provinciale Ovest, 57 41015 Nonantola (Mo) tel. 059-896625 comune.nonantola@cert.comune.nonantola.mo.it anagrafe@comune.nonantola.mo.it