Elezioni Regionali Emilia Romagna 2024 - Comune di Nonantola

Uffici | AREA AFFARI GENERALI (URP-Anagrafe & Segreteria) | Segreteria generale, Protocollo e Centralino | Elezioni Regionali Emilia Romagna 2024 - Comune di Nonantola

 

Domenica 17 e lunedì 18 novembre 2024 si svolgerà l'elezione dell'Assemblea legislativa e del Presidente della Giunta regionale dell'Emilia-Romagna.
Si vota:
  • domenica 17 novembre dalle 7:00 alle 23:00
  • lunedì 18 novembre dalle 7:00 alle 15:00

Lo scrutinio inizierà lunedi 18 novembre a chiusura dei seggi.

Circolari della Prefettura di Modena:

- Decreto Regione Emilia-Romagna n.133 del 26/09/2024 - convocazione dei comizi elettorali

 

Giorni e orari di apertura dell’Ufficio Elettorale

L’Ufficio Elettorale, sito in Via Provinciale Ovest n. 57, osserva i seguenti orari di apertura:

- lunedì e venerdì ore 8:00-13:00; martedì e giovedì ore 8:00-13:00 / ore 14:30-17:30; mercoledì e sabato ore 8:00-12:00

In occasione delle consultazioni, l'Ufficio Elettorale osserverà anche le seguenti aperture:

- giovedì 6 e venerdì 7 giugno 2024 ore 8:30-18:00 (orario continuato)

- sabato 8 e domenica 9 giugno 2024 (giorni di votazione) per tutta la durata delle operazioni di voto (orario continuato)

 

 

Si vota nelle giornate di domenica 17 novembre dalle 7:00 alle 23:00 e lunedì 18 novembre dalle 7:00 alle 15:00

 

Hanno diritto di voto:

- i cittadini italiani iscritti nelle liste elettorali del Comune, che hanno compiuto il 18° anno di età entro il 17 novembre 2024.

 

 

Le 14 sezioni elettorali del Comune di Nonantola sono così collocate:

  • presso la scuola media Dante Alighieri via Grieco n. 85, sezioni: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10
  • presso la scuola elementare Ida Nascimbeni via Grieco n. 95, sezioni: 11, 12, 13, 14

 

Per votare occorre presentarsi presso la sezione elettorale indicata sulla tessera elettorale personale ed esibire: 

la tessera elettorale personale

• un documento di riconoscimento: carta d'identità cartacea/elettronica o altro documento di identificazione rilasciato da una Pubblica Amministrazione purché munito di fotografia (ad esempio, patente, passaporto, tessera di riconoscimento rilasciata da un ordine professionale); gli elettori che nei giorni antecedenti le consultazioni elettorali abbiano presentato richiesta di CIE (carta identità elettronica) potranno essere identificati mediante la ricevuta della CIE (circ. 2/2018 Ministero dell'Interno).

Tessera elettorale

Si invitano gli elettori a verificare da subito se la propria tessera elettorale contiene ancora spazi vuoti utilizzabili per la certificazione della partecipazione al voto. 

Nel caso tutti gli spazi fossero esauriti, è necessario chiedere il rilascio di una nuova tessera elettorale tramite l'apposito modulo presso l'Ufficio Elettorale esibendo la tessera esaurita e un documento di riconoscimento valido. La richiesta può essere presentata anche da soggetto all'uopo delegato tramite apposito modulo. Si consiglia di provvedere al più presto, per evitare che la concentrazione di un alto numero di richieste nelle immediate vicinanze del voto o nel giorno della votazione possa comportare disagi.

Qualora la tessera sia deteriorata o sia stata smarrita, è possibile chiedere il rilascio di un duplicato tramite apposito modulo, presentandosi presso l'Ufficio Elettorale ed esibendo un documento d’identità (in caso di smarrimento, occorre presentare dichiarazione di smarrimento). La richiesta può essere presentata anche da soggetto all'uopo delegato tramite apposito modulo.

Chi ha cambiato residenza e non ha ritirato la nuova tessera o l’etichetta adesiva con la nuova sezione elettorale, deve recarsi per il ritiro presso l'Ufficio Elettorale ed esibire un documento di riconoscimento (qualora occorra ritirare l'etichetta adesiva, occorre esibire anche la tessera elettorale).

 

In occasione delle consultazioni elettorali di sabato 8 e domenica 9 Giugno 2024, l’Ufficio Elettorale, in collaborazione con Croce Blu – Associazione Volontari per la Pubblica Assistenza, organizza il servizio di trasporto gratuito a favore degli elettori con difficoltà motorie ed impossibilitati a raggiungere il seggio elettorale autonomamente.

Per usufruire del servizio è necessaria la prenotazione entro mercoledì 13 Novembre 2024, contattando telefonicamente i numeri 059-896620, 059-896625 o scrivendo a: anagrafe@comune.nonantola.mo.it. E' inoltre possibile presentarsi direttamente presso l'Ufficio Elettorale sito in Via Provinciale Ovest n. 57.

Il trasporto gratuito sarà operativo dalle ore 08.00 alle ore 12.00 nella sola giornata di domenica 17 Novembre 2024.

 

Gli elettori affetti da gravissime infermità che ne rendono impossibile l'allontanamento dall'abitazione in cui dimorano, ossia coloro che si trovano in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali tali da impedirne l'allontanamento dall'abitazione/coloro che sono affetti da gravissime infermità tali che l’allontanamento dall’abitazione risulti impossibile anche con l’aiuto dei servizi di trasporto organizzato dal Comune per facilitare gli elettori disabili a raggiungere il seggio elettorale, possono richiedere di essere ammessi al voto domiciliare.

La richiesta deve essere inviata al Sindaco del Comune nelle cui liste elettorali si è iscritti e deve contenere:
- la dichiarazione attestante la volontà di votare presso l’abitazione in cui si dimora, ubicata in qualsiasi Comune del territorio nazionale. 
- la certificazione sanitaria rilasciata da un funzionario medico designato dall'Azienda Unità Sanitaria Locale (non è valida la certificazione rilasciata dal proprio medico curante; il certificato sanitario per il voto assistito può essere richiesto presso gli ambulatori di Medicina legale e Risk Management di questa Azienda in qualsiasi periodo dell’anno)
- l'indicazione dell’indirizzo completo e di un recapito telefonico
- la copia della tessera elettorale personale

La richiesta  deve pervenire al Comune fra il 40° e il 20° giorno antecedente la data di votazione, ossia fra l'8 ottobre e il 25 ottobre 2024. Tale ultimo termine, tuttavia, in un’ottica di garanzia del diritto di voto costituzionalmente tutelato, deve considerarsi avere carattere ordinatorio, compatibilmente con le esigenze organizzative del Comune. 

 

La legge 5 febbraio 2003, n. 17 consente all’elettore con grave infermità e fisicamente impedito all’espressione del voto in modo autonomo (con cecità o amputazione delle mani o paralisi o condizioni di disabilità assimilabili) di richiedere al Comune di iscrizione elettorale l’annotazione permanente del diritto al voto assistito mediante l’apposizione di timbro sulla tessera elettorale.
L’interessato può richiedere l’annotazione sulla tessera del diritto al voto assistito presentando all'Ufficio Elettorale del Comune la tessera elettorale e l'apposito certificato sanitario, attestante che l'elettore è fisicamente impossibilitato ad esercitare autonomamente il diritto di voto, rilasciato da un medico di Medicina Legale.

L’accompagnatore dell’elettore impedito all’espressione autonoma del voto può essere un elettore appartenente a qualsiasi Comune della Repubblica.
Il certificato sanitario per il voto assistito può essere richiesto presso gli ambulatori di Medicina legale e Risk Management di questa Azienda, in qualsiasi periodo dell’anno. La prestazione è gratuita; il riconoscimento è valido per tutta la durata della tessera elettorale e, pertanto, può essere rilasciato - in presenza dei requisiti sanitari - in qualunque momento, anche nel corso della visita medica per l'accertamento della disabilità.

Presentando il certificato medico agli uffici elettorali dei rispettivi Comuni è possibile ottenere sulla tessera elettorale il timbro AVD relativo al diritto al voto assistito.

Chi ha già il timbro AVD sulla tessera non necessita di ulteriore certificazione.

 

Gli elettori del Comune di Nonantola  iscritti o non iscritti all’albo delle persone idonee all’ufficio di scrutatore elettorale che desiderano svolgere il ruolo di scrutatore nelle prossime elezioni possono comunicare la propria disponibilità.

Per comunicare la propria disponibilità, l’interessato deve compilare apposita dichiarazione, da consegnare, con allegata fotocopia di un documento d’identità:

- presso l'Ufficio Elettorale, sito in Via Provinciale Ovest n. 57, negli orari di apertura al pubblico

- via e-mail: anagrafe@comune.nonantola.mo.it

- via PEC: comune.nonantola@cert.comune.nonantola.mo.it

La dichiarazione di disponibilità sarà valutata dalla Commissione Elettorale Comunale al fine della nomina effettiva quale componente dei seggi elettorali per le prossime consultazioni elettorali.

I componenti dei seggi saranno impegnati nelle intere giornate di domenica 17 (costituzione del seggio entro le ore 7:00) e di lunedì 18 novembre. Lo scrutinio avrà inizio lunedì 18 novembre subito dopo la chiusura delle operazioni di voto.

 Si ricorda che sono esclusi dalle funzioni di scrutatore:

1) i dipendenti del Ministero dell'Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti

2) gli appartenenti a Forze Armate in servizio

3) i medici provinciali, gli ufficiali sanitari e i medici condotti

4) i segretari comunali e i dipendenti dei Comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali

5) i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione

 

Ministero dell'Interno - Speciale Elezioni

Regione Emilia-Romagna - Elezioni

 

Circolari della Prefettura di Modena: 

 

- 08/10/2024: Voto domiciliare (notizia)

- 15/10/2024: Aperture straordinarie dell'Ufficio Elettorale (notizia)

 

 

Per ulteriori informazioni contattare l'Ufficio Elettorale, presentandosi personalmente presso l'ufficio sito in Via Provinciale Ovest n. 57 negli orari di apertura al pubblico (lunedì e venerdì ore 8:00-13:00; martedì e giovedì ore 8:00-13:00 / ore 14:30-17:30; mercoledì e sabato ore 8:00-12:00) oppure telefonicamente (059/896621 - 059/896625) o via e-mail (anagrafe@comune.nonantola.mo.it)

 

Pubblicato il 
Aggiornato il