Elenco insegnanti CHITARRA
Elisa Berselli
Nasce a Modena nel 1979.
Nel 1988 inizia lo studio della chitarra classica ed elettrica con M°Claudio Bazzani e William Zoboli presso la Scuola comunale “Officine Musicali” di Nonantola (MO). Negli anni seguenti approfondisce la conoscenza dello strumento attraverso lo studio di teoria musicale, armonia, ear training con M°Tiziano Zanotti, M°Achille Succi e M°Giorgio Casadei.
Dal 2000 al 2003 frequenta il “Centro di Formazione Musicale” di Bologna dove perfeziona lo studio della chitarra jazz e la conoscenza di armonia e contrappunto musicale con M°Tiziano Zanotti, Fausto Redorici e Marco Barbieri.
Nel 2002, dopo avere partecipato ai seminari di “Siena Jazz” approfondendo gli studi musicali con M°Bruno Tommaso, M°Giancarlo Gazzani e M°Giancarlo Schiaffini, consegue la licenza di teoria e solfeggio musicale presso il Conservatorio “A.Tonelli” di Carpi. Nello stesso anno inizia l’attività nel campo della didattica presso la Scuola comunale “Officine Musicali” di Nonantola.
Dal 2006 al 2019 ha condotto laboratori musicali presso i centri socio-riabilitativi di Castelfranco in collaborazione con Lorenzo Sentimenti col quale lavora tuttora anche nella messa in scena di spettacoli teatrali.
Dopo avere collaborato con diverse formazioni musicali, nel 2009 dà vita al progetto “See Elle Acoustic Duo” insieme alla cantante Silvia Gibellini con la quale ha tuttora un’intensa attività live.
Nel 2012 inizia a lavorare nel campo della didattica anche presso la scuola di musica “Musikè-Arte e Musica in Movimento” di Carpi (MO).
Negli ultimi anni approfondisce la sua formazione nell’ambito della propedeutica frequentando seminari di didattica musicale Orff-Schulwerk.
Dal 2016 collabora con l’artista Chiara Marinoni in progetti di letture animate in musica per bambini.
E’ tuttora docente di chitarra presso le scuole di musica “Musikè-Arte e Musica in Movimento” di Carpi e “Officine Musicali” di Nonantola.
Giorgio Casadei
Chitarrista, compositore, arrangiatore, operatore culturale, didatta e disegnatore
Nato a Rimini il 18 dicembre 1962.
Diplomato al Liceo Artistico e laureato al DAMS.
Artisticamente attivo dall’inizio degli anni ottanta.
I principali progetti musicali cui ha dato vita sono: Rimini Beach Party, Ella Guru, Trio Magneto, Musica nel Buio, Orchestra Spaziale, Sonic Uke Orchestra, Trio Galactus e Doctor Delta.
Dal 1993 al 1999, con l’ensemble Musica Nel Buio, ha composto ed eseguito colonne sonore per il cinema muto su commissione della Cineteca di Bologna.
Ha composto musica da film, collaborando con i registi: Paolo Fazzini (L’uomo astratto - 2001), Marco Cruciani (“Tutti tu” - 2005; “Di colore vagabondo” - 2006), Ermanno Cavazzoni (Vacanze al mare - 2013) Marco Bertozzi (“Predappio in luce” - 2008; “Rifugiati a Cinecittà” - 2011; “Cinema grattacielo” - 2017).
Affianca alle attività artistiche la didattica musicale, insegnando chitarra, ukulele e dirigendo la Sonic Uke Orchestra presso le Officine Musicali di Nonantola
E' operatore culturale presso le Officine Culturali del Comune di Nonantola come responsabile del servizio Fonoteca. Per questo servizio ha organizzato, realizzato e coordinato rassegne come “Salto nel Suono” e “Musica Stretta”, ascolti guidati, incontri concerti e conferenze.
Alessandro Lamborghini
Chitarrista, compositore, arrangiatore.
Insegnante di chitarra laboratori di effettistica, laboratori di guitar setupe musica d’insieme presso le Officine Musicali Nonantola dal 2003 ad oggi.
Coordinatore di Officine Musicali dal 2005 ad oggi.
Progetti Musicali attuali:
Moorder di Alessandro Lamborghini
Composizioni e arrangiamenti di A.Lamborghini
https://open.spotify.com/artist/2eAXagDntweR5xMplGCZcv
https://www.reverbnation.com/moorder
Jog Toc di Alessandro Lamborghini
https://www.instagram.com/jogtoc/
https://open.spotify.com/artist/6FPtzmTqNUsgv77tCTUP05
Giack Bazz di Federico Giacobazzi
https://www.instagram.com/giackbazz/
https://soundcloud.com/giackbazz
Progetti passati:
Orchestra Spaziale di Giorgio Casadei
Chitarra elettrica, Sitar, Pedal steel guitar, Ukulele.
www.orchestraspaziale.it
Blank di Ivan Valentini
Chitarra elettrica ed effettistica
Boubacar di Michele Zanni
Chitarra elettrica e Loop
Atticus di Giorgio Casadei
Chitarra elettrica, Dobro, Lap steel guitar.
Gon Ensemble di Semprini-Casadei
Chitarra elettrica
Trio Fester di David Sarnelli
Chitarra elettrica
Lorenzo Mantovani
Diplomato in chitarra rock/pop lavora sull'attività didattica spaziando dal folk al rock, dal metal alla musica elettronica, dal funk al raggae.
Marco Mazzuoccolo
Chitarrista di estrazione Rock laureato in Jazz. Membro fisso della band Barock Project, di supporto a PFM per il tour invernale 2022, band con 7 dischi all’attivo, festival prog internazionali, calca palchi in America, Europa e Giappone. Collaborazioni varie da session player per artisti quali Lorenzo Campani (Notre-Dame de Paris, Frontiera, New Era), Alberto Bertoli, Borghi Bros (X Factor), Marco Baroni e tanti altri.
Davide Mezzanotte
Davide Mezzanotte inizia gli studi di pianoforte a 6 anni presso insegnante privato. A 10 anni si approccia per la prima volta alla chitarra classica e da lì fu amore a prima vista. Frequenta gli studi di chitarra elettrica moderna presso Officine Musicali di Nonantola con il maestro Giorgio Casadei, che per 5 indimenticabili anni lo accompagna in un viaggio di studi a 360 gradi che trasformerà l’amore per la chitarra in passione vera e propria. Parallelamente per 3 anni studia e approfondisce chitarra rock insieme a Ricky Portera (L. Dalla, Stadio, Bertè…).
Ha inoltre studiato chitarra moderna con Glaccio Tavoni (Rats, Phantom..).
È stato chitarrista dei Contatto con i quali ha vinto il contest radiofonico Radio Bruno Estate con l’album di debutto “In Un Attimo”.
Ha suonato con Alberto Bertoli in apertura ai concerti di Luciano Ligabue.
Oggi è chitarrista e co-arrangiatore di No Project assieme a Daniele Paganelli e Davide Bevini.
Da tre anni a questa parte insegna chitarra moderna presso Officine Musicali di Nonantola.
Luca Perciballi
Compositore, musicista elettroacustico e chitarrista.Il suo lavoro prende corpo dalla pratica esecutiva strumentale, estendendosi sia alla composizione tradizionalmente intesa che a quella di stampo elettroacustico
Oltre alla produzione solistica è leader di Organic Gestures e ha collaborato con molte delle principali figure della scena jazzistica e improvvisativa quali Butch Morris, Roberto Bonati, Roberto Dani, Anthony Moreno, Alessandro Bosetti, Dave Burrell, Barre Philips, Thomàs de Pourquery.