Percorso aziendale di aiuto psicologico rivolto ai cittadini in isolamento domiciliare durante l’emergenza Covid-19 - Comune di Nonantola

Notizie - Comune di Nonantola

Percorso aziendale di aiuto psicologico rivolto ai cittadini in isolamento domiciliare durante l’emergenza Covid-19

 

In occasione del riacutizzarsi dello stato di Emergenza Covid, l'Ausl di Modena ricorda che dal 30/11/2020 i Centri di Psicologia Clinica aziendali hanno attivato un percorso specifico rivolto ai cittadini in isolamento domiciliare (presso la propria abitazione o presso Hotel Covid) per positività o per contatto con positivo.

Obiettivo

Favorire ai cittadini in isolamento domiciliare un accesso rapido ad una consulenza psicologica telefonica gratuita mirata a mitigare lo stress emotivo connesso alla condizione di isolamento/malattia e a rinforzare le risorse per affrontare la criticità.

Modalità di attivazione

Il percorso è attivabile telefonando dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 12,30 al Centro di Psicologia Clinica pertinente per territorio di residenza e lasciando all’operatore di accettazione oppure in segreteria telefonica i seguenti dati: nome, cognome, telefono, Comune di residenza.

Contatto

Centro di Psicologia clinica - Castelfranco Emilia, referente Sara Sgambati: 059/929234

Il Centro di Psicologia Clinica si impegna a:

- richiamare i cittadini in isolamento entro 2 giorni lavorativi

-fornire un primo aiuto psicologico teso a decomprimere lo stress e a rinforzare le strategie positive

di fronteggiamento della fase di criticità

-raccordarsi con MMG e medici USCA

-fornire consulenze ai MMG e medici USCA sulla gestione di casi specifici

-orientare i cittadini, laddove opportuno, verso la rete dei Servizi aziendale ed interaziendale per una presa in carico

 

Pubblicato il 
Aggiornato il