Ambiente, dal 1 marzo 2021 le misure del PAIR applicate anche nei Comuni del Sorbara
In seguito alla delibera della Regione Emilia Romagna, da lunedì 1°marzo 2021 a venerdì 30 aprile 2021 anche nei Comuni dell’Unione del Sorbara saranno applicate le misure contenute nel PAIR (Piano Aria Integrato Regionale) 2020, il piano che si pone l’obiettivo di ridurre i livelli di inquinanti e migliorare la qualità dell’aria nel territorio regionale.
La principale novità per i cittadini riguarda la mobilità: da lunedì infatti non potranno circolare i veicoli privati euro 0 ed euro 1 nei centri abitati dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 18.30. Sono esentati dai limiti i possessori di un solo veicolo – regolarmente immatricolato e assicurato – per nucleo familiare, con Isee inferiore a 19mila euro, muniti di autocertificazione.
Per quanto riguarda riscaldamento e abbruciamenti, è vietato utilizzare generatori di calore domestici alimentati a biomassa legnosa ad alto impatto emissivo sotto la certificazione a 3 stelle e sono vietati gli abbruciamenti dei residui vegetali, agricoli o forestali, con deroghe specifiche per i proprietari dei terreni.
Le misure contenute nel piano sono, infatti, differenziate in sei ambiti di intervento: gestione sostenibile delle città, mobilità di persone e merci, risparmio energetico e riqualificazione energetica, attività produttive, agricoltura e acquisti verdi della pubblica amministrazione.
All’interno di questo quadro normativo, ogni Comune dell’Unione del Sorbara ha emesso un’ordinanza con disposizioni specifiche per il proprio territorio comunale con allegata planimetria che individua le zone dl centro abitate interessate pubblicata. CLICCA QUI per accedere all'ordinanza.