Amministrazione Comunale: intervento dopo un articolo apparso sulla stampa locale - Comune di Nonantola

Nei giorni scorsi è apparso sulla Gazzetta di Modena l’appello di una cittadina colpita dall’alluvione e al momento costretta fuori casa.

Nelle ultime settimane il Sindaco di Nonantola Federica Nannetti ha incontrato personalmente tutte le famiglie al momento ospitate in albergo e quelle autonomamente sistemate, ma ugualmente impossibilitate a rientrare che hanno segnalato la loro situazione di difficoltà. Per tutte loro, anche grazie alla collaborazione di ACER che ha messo a disposizione appartamenti, appena ristrutturati, a canone concordato, è stata trovata una sistemazione in attesa di poter rientrare nelle proprie abitazioni.

53 famiglie hanno già ottenuto il diritto al Cas, ossia il contributo per l’autonoma sistemazione, dopo i sopralluoghi condotti dall’Amministrazione congiuntamente ad AUSL per verificare l’effettiva insalubrità, quindi l’inagibilità, degli alloggi.

Invitiamo quindi la cittadina a prendere contatto con il Comune per poter essere assistita al meglio, come tanti altri nonantolani nelle medesime condizioni hanno già fatto.

Nelle settimane scorse, il Comitato aveva denunciato l’abbandono delle famiglie alloggiate in albergo, che invece sono state completamente ricollocate; poi l’impossibilità di presentare agli sportelli la ricognizione danni, che invece hanno assolto a tutte le richieste di appuntamento. Possiamo accettare le posizioni critiche riguardo all’Amministrazione, di una realtà che si è ormai dimostrata tutt’altro che “cittadina” e apartitica, così come siamo disposti ad ascoltare proposte di collaborazione, se è vero che gli obiettivi sono condivisi. Non possiamo accettare invece queste strumentalizzazioni sulla pelle delle persone, cui, come già successo rispetto agli ospiti degli alberghi, non vengono nemmeno fornite informazioni corrette sulle possibilità di sostegno a loro disposizione.