COMUNICATO STAMPA - Slittano le scadenze dei versamenti Cosap – passi carrabili e Imposta Comunale sulla pubblicità. L’Assessore Piccinini: “Chi può aiutarci paghi adesso, stiamo mettendo in campo tutto il possibile nell’emergenza Coronavirus” - Comune di Nonantola

Nonantola, 23 Marzo 2019

COMUNICATO STAMPA

Il Comune di Nonantola informa che il pagamento di COSAP – passi carrabili e dell’Imposta Comunale sulla Pubblicità, la cui scadenza è fissata al 31 marzo, è prorogato al 30 giugno 2020.

Abbiamo deciso lo spostamento della scadenza per il canone sui passi carrabili e dell’imposta sulla pubblicità - spiega l’Assessore al Bilancio Enrico Piccinini - per andare incontro a famiglie, lavoratori e imprese che si sono trovati di punto in bianco a dover affrontare una difficoltà grande ed inaspettata, in linea con quanto prevede il decreto “Cura Italia”, facendo però leva sul senso di responsabilità dei cittadini. Infatti vorrei però lanciare un appello - sottolinea l’Assessore - chi può non attenda la scadenza e paghi già adesso. L’imposta è solo differita, non annullata.

Enti locali e Governo stanno mettendo in campo tutto il possibile per combattere questa battaglia contro il Covid-19, ma è una battaglia costosa.

Pagare le tasse serve a questo - conclude Piccinini - pagare gli stipendi al personale in prima linea, sostenere le spese necessarie alla sanità, aiutare le persone in difficoltà, tutelare chi oggi lavora e consente che la vita di tutti prosegua, pur nella difficoltà, a garantire che Stato ed Enti locali funzionino. Senza tutto ciò avremmo già perso in partenza.
Per questo dico: chi può faccia il suo dovere subito. Lo fa per se stesso e per il bene di tutti.

Nel dettaglio, la scadenza del  pagamento del canone occupazione suolo pubblico (COSAP) - passi carrabili e dell’Imposta Comunale sulla Pubblicità,  è spostato al 30 giugno, se effettuato in un’unica soluzione.

Nel caso l’importo superi i 258,23 euro, il pagamento della seconda rata, viene differito al 31 luglio, mentre restano invariate le scadenze delle rate successive.

Non è ancora stata fissata la scadenza della prima rata della Tariffa Corrispettiva Puntuale (ex TARI) la cui scadenza sarà determinata con la delibera di approvazione delle tariffe per l’anno 2020.