Aggiornamento Coronavirus 29 marzo - Comune di Nonantola

Aggiornamento Coronavirus 29 marzo

"Anche oggi, purtroppo - spiega la Sindaca di Nonantola Federica Nannetti - non ho buone notizie da darvi per quanto riguarda la nostra comunità.  Nonantola saluta commossa, e piange, la sua terza vittima.  Non importa che fosse ammalata di altro o se sia deceduta “di, per o conil perfido Coronavirus. E’ una persona che non sorriderà più. Ai familiari, agli amici, porgo le mie più sentite condoglianze e mando un grande abbraccio.

Registriamo anche una nuova positività, quindi salgono complessivamente a 33 i nonantolani contagiati da questo orribile virus che non guarda in faccia a nessuno. Di loro 29 si trovano in cura presso la propria abitazione e 4 in ospedale. A tutti faccio un augurio di pronta guarigione”.

“Oggi è domenica - prosegue la Sindaca di Nonantola - e voglio dirvi che sono orgogliosa di essere il vostro Sindaco. In tanti si stanno offrendo di aiutare le famiglie più bisognose, tante associazioni di volontariato si sono messe a disposizione dal primo minuto. La polizia municipale, mi segnala pochi trasgressori alle norme (non fidiamoci delle apparenze, quando vediamo qualcuno fuori casa… ci potrebbe essere un valido motivo che noi ignoriamo), c’è anche chi dona mascherine per le forze dell’ordine e per i volontari, insomma ognuno contribuisce come può per sostenere la sua comunità. Nella tragedia, che non voglio affatto negare, permettetemi, tutto ciò è bellissimo”.

“Un grazie di cuore a tutti i cittadini che stanno collaborando in silenzio - conclude Federica Nannetti - senza improvvisarsi dottori, virologi, igienisti o censori dell’altro… “.

Dati provinciali e Regionali

Sono 2.094 i casi di positività al Coronavirus a Modena, 172 in più di ieri. In Emilia Romagna i pazienti sono 13.119 (736 in più rispetto al dato del 28 marzo).
Complessivamente, sono 5.726 le persone in isolamento a casa, poiché presentano sintomi lievi, che non richiedono cure ospedaliere, o risultano prive di sintomi (368 in più rispetto a ieri); relativamente contenuto – come si sta verificando negli ultimi giorni – l’aumento di quelle ricoverate in terapia intensiva, che sono 333, 17 in più rispetto a ieri. I decessi sono purtroppo passati da 1.344 a 1.443: 99, quindi, quelli nuovi, di cui 67 uomini e 32 donne.

Guarigioni

Continuano a salire le guarigioni, che raggiungono quota 1.141 (66 in più rispetto a ieri), 896 delle quali riguardano persone “clinicamente guarite”, divenute cioè asintomatiche dopo aver presentato manifestazioni cliniche associate all’infezione; 245 quelle dichiarate guarite a tutti gli effetti perché risultate negative in due test consecutivi (+53 rispetto a ieri).

I casi di positività sul territorio

Piacenza 2.475 (85 in più rispetto a ieri), Parma 1.809 (57 in più), Reggio Emilia 2.146 (150 in più), Modena 2.094 (172 in più), Bologna 1.504 (+157 in più rispetto a ieri, e 239  Imola, nessuno in più), Ferrara 300 (19 in più rispetto a ieri), Ravenna 553 (32 in più), Forlì-Cesena 642 (di cui 318 a Forlì, 18 in più rispetto a ieri, e 324 a Cesena, 12 in più), Rimini 1.357 (34 in più).

Posti letto aggiuntivi già allestiti: 4.995, 109 in più di ieri

Da Piacenza a Rimini, continua senza sosta il lavoro all’interno della rete ospedaliera per attuare il piano di rafforzamento dei posti letto disposto dalla Regione. Da ieri a oggi, sono 109 i posti letto allestiti per i pazienti colpiti da Coronavirus, che complessivamente passano da 4.886 a 4.995, tra ordinari (4.456, +98) e di terapia intensiva (539, +11).