Esito della campagna di monitoraggio del campo elettromagnetico generato da impianti di telefonia mobile presenti in Via Zoboli ang. Via Costa a Nonantola dal 17 Novembre 2016 al 20 Dicembre 2016 - Comune di Nonantola

L’Agenzia regionale per la prevenzione, l’ambiente e l’energia (ARPAE) dell’Emilia Romagna, effettua periodicamente delle campagne di monitoraggio sulla qualità dell’aria, sulla qualità dell’acqua, sui campi elettromagnetici, ecc..

In quest’ambito ha segnalato la disponibilità ad effettuare, in collaborazione con il Comune di Nonantola, una campagna di monitoraggio di campi elettromagnetici originati dalla stazione radio base di telefonia mobile di Via Zoboli ang. Via Costa ed ha individuato alcune zone rappresentative per tale monitoraggio. Per la misurazione è necessario posizionare apposita strumentazione all’interno di terrazze o balconi o coperture accessibili con scala fissa, ad un altezza dal suolo più alta possibile.

In Via Zoboli sono presenti in cositing su palo porta antenne, le SRB dei gestori H3G (codice sito 5718A NONANTOLA OVEST), Vodafone (codice sito (MO2103B CANTINE), e Telecom Italia (codice sito MD8F CANTINE).

La campagna di monitoraggio è avvenuta attraverso il posizionamento dell’apposita strumentazione sul terrazzo al secondo piano di in una abitazione di Via Coppi ed è stata realizzata dal 17 Novembre 2016 al 20 Dicembre 2016.

Al riguardo l’ARPAE ha comunicato che, durante il periodo di monitoraggio, il valore medio del campo elettrico misurato è risultato pari a 0.82 V/m ed il valore massimo registrato è risultato di entità pari a 1.44 V/m.

Ha confermato, pertanto, il rispetto della normativa vigente che assume il valore di attenzione di 6 V/m, a titolo di misura di cautela, per la protezione da possibili effetti a lungo termine connessi con le esposizioni ai campi elettromagnetici generati all’interno di edifici adibiti a permanenze non inferiori a quattro ore giornaliere e loro pertinenze esterne.

Qui di seguito si pubblica l’esito del monitoraggio dell’agenzia ARPAE.

Per approfondimenti sulle campagne precedenti, è possibile consultare il portale ARPAE all’indirizzo http://www.arpa.emr.it/dettaglio_generale.asp?id=993&idlivello=1028, dove vengono visualizzati i report relativi alle campagne di monitoraggio concluse.

Allegati:

Servizio Ambiente

Via Vittorio Veneto 85 – 41015 Nonantola (MO)

e-mail: ambiente@comune.nonantola.mo.it
referenti:
Alessandra Vincenzi
Elisa Corsini (Tel. 059/896687)
Filippo Boni (Tel. 059/896687)

orari:
Martedì 9:00-13:00