NONANTOLA SOTTOSOPRA: DOMENICA 28 APRILE ALLE 16.00 UN ITINERARIO ALLA SCOPERTA DELL’ARCHEOLOGIA A NONANTOLA - Comune di Nonantola

(Nuova data poiché la visita era stata rinviata causa maltempo!)

Il Museo di Nonantola domenica 28 aprile alle ore 16.00 presenterà il percorso di segnaletica turistica “Nonantola SottoSopra” che illustra i risultati degli scavi archeologici realizzati nel borgo negli ultimi anni.
Il dott. Mauro Librenti dell'Università Ca' Foscari di Venezia ci accompagnerà in un itinerario alla scoperta degli scavi eseguiti dall’Università, a partire dal 2004, presso il giardino abbaziale, la pieve, le torri medievali e Piazza Liberazione.

Il Museo di Nonantola, collocato all’interno della trecentesca Torre dei Bolognesi, racconta la storia del territorio dall’epoca contemporanea alla preistoria in un percorso a ritroso nel tempo: per ampliare la proposta museale e radicare ulteriormente il museo al luogo di cui è la sintesi, l’intero territorio nonantolano, sono stati creati percorsi esterni, legati alle esposizioni interne, in un’ottica di museo diffuso.
Al terzo piano del Museo è presente un’importante sezione dedicata al Medioevo in cui sono esposti i reperti rinvenuti durante gli scavi archeologici effettuati nel borgo, un touch-screen in cui sono state inserite diverse schede di approfondimento su tutti i luoghi in cui si sono svolte le indagini archeologiche e numerosi pannelli che illustrano l’evoluzione del territorio dall’altomedioevo all’età moderna.
Per valorizzare la “Nonantola sotterranea” riemersa grazie agli scavi e far uscire il museo dalle sue tradizionali “mura” è nato il progetto “Nonantola Sotto-Sopra”: è stata realizzata una mappa del borgo in cui sono segnalati i luoghi in cui si sono svolte le indagini archeologiche e, su quegli stessi luoghi, sono stati posizionati alcuni pannelli informativi che, tramite immagini e ricostruzioni grafiche, offrono una panoramica della storia medievale nonantolana.
Dal 2001 Nonantola infatti è al centro di un importante progetto di ricerca archeologica che ha permesso, attraverso un’indagine complessiva del territorio, dell’abitato e del monastero, di acquisire numerose informazioni su una delle più importanti strutture insediative del medioevo italiano, il monastero di San Silvestro, sul borgo che si è sviluppato intorno ad essa e sul territorio di riferimento.
L’Università Ca’ Foscari di Venezia, sotto la direzione scientifica del Prof. Sauro Gelichi, docente di Archeologia medievale, in collaborazione con la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la città metropolitana di Bologna e le province di Modena, Reggio Emilia e Ferrara, ha realizzato 8 anni di campagne di scavo dal 2002 al 2009 e una nel 2015 che hanno prodotto 6 pubblicazioni scientifiche, mostre, allestimenti permanenti, seminari e un convegno internazionale sull’archeologia dei monasteri ad aprile 2018.

Per prenotazioni e informazioni:
museo@comune.nonantola.mo.it

Locandina
Servizi Culturali - Archivio storico e Museo, Turismo, Volontariato, Manifestazioni e Sport

c/o Palazzo della Partecipanza Agraria di Nonantola via Roma 21 (primo piano) - Nonantola

tel. 059/896639 (Mantovani) - 059/896656 (Ansaloni)
fax. 059/896590 - 648
e-mail: archivio@comune.nonantola.mo.it
referenti:
Ilaria Mantovani (Sport e volontariato)
Chiara Ansaloni (Museo di Nonantola ed Archivio storico)

orari: