Continuano gli scavi archeologici con visite guidate presso Piazza Liberazione - Comune di Nonantola

Continuano gli scavi archeologici con visite guidate presso Piazza Liberazione

A giugno 2015 l`Amministrazione Comunale di Nonantola, all`interno di un progetto di riqualificazione urbana cofinanziato dalla Regione Emilia-Romagna che interesserà il centro storico, ha avviato i lavori di rifacimento di piazza Liberazione.

Poiché piazza Liberazione era già stata oggetto di sondaggi archeologici da parte dell`Università Ca` Foscari di Venezia nel 2004, dai quali era emersa la chiesa di San Lorenzo, edificio oggi scomparso datato all`XI e demo­lito nel XV secolo e un cimitero parrocchiale di cui sono state scavate 184 inumazioni risalenti all’XI secolo, sono stati prescritti controlli archeologici preventivi sotto la direzione scientifica della Soprintendenza Archeologica dell`Emilia-Romagna e dell`Università Ca` Foscari di Venezia.

Grazie a questo progetto gli studenti di archeologia medievale dell`Università, durante i mesi di luglio e agosto, si potranno cimentare nello scavo stratigrafico della piazza.

Sebbene la piazza sia notevolmente intaccata da servizi idrici e fognari moderni, gli scavi archeologici che si stanno svolgendo in questi giorni hanno messo in luce per intero la chiesa di San Lorenzo, alcune sepolture collocate dietro le absidi, ampie porzioni di pavimentazione della piazza trecentesca in mattoni e ciottoli. Nella piazza, che doveva fungere anche da luogo di mercato, si osservano numerosi basamenti costruiti a partire dal XV secolo che dovevano sostenere tettoie e fabbricati lignei.

L`amministrazione Comunale di Nonantola, in accordo con la Soprintendenza Archeologica dell`Emilia-Romagna e con l`Università Ca` Foscari, in un`ottica di valorizzazione e maggiore sensibilizzazione della popolazione verso uno scavo che si svolge proprio all`interno del centro cittadino, ha deciso di promuovere alcune visite guidate settimanali allo scavo archeologico, durante i mesi di luglio e agosto, condotte dall`Università Ca` Foscari. Le visite, vorrebbero essere un breve momento di aggiornamento settimanale per la popolazione in modo da rendere i cittadini coscienti dell`importanza di progetti di scavo e ricerca di questo tipo.

In allegato è disponibile il calendario delle date disponibili per effettuare una visita guidata degli scavi attualmente in corso presso Piazza Liberazione.

Allegati:

Servizi Culturali - Archivio storico e Museo, Turismo, Volontariato, Manifestazioni e Sport

c/o Palazzo della Partecipanza Agraria di Nonantola via Roma 21 (primo piano) - Nonantola

tel. 059/896639 (Mantovani) - 059/896656 (Ansaloni)
fax. 059/896590 - 648
e-mail: archivio@comune.nonantola.mo.it
referenti:
Ilaria Mantovani (Sport e volontariato)
Chiara Ansaloni (Museo di Nonantola ed Archivio storico)

orari:
Lunedì: Chiuso