Il C.E.A.S. per le bambine e i bambini. Il concerto speciale di un maestro invisibile. - Comune di Nonantola

Quando la luce del sole se ne va, tra l’erba, sulla terra ancora calda, senti cantare qualcuno. Chi è? Ascolta bene. Fai silenzio; non vuole farsi vedere da te. Scuro è il suo vestito e si mimetizza nella notte.

Nel buio, è il grillo campestre, il grillo maschio “canterino”, che con il suo instancabile “cri-cri”, fino ad agosto offre il suo canto nuziale non solo alle future compagne, ma anche a noi che passeggiamo nelle serate primaverili ed estive o quando ci rilassiamo all’aperto, vicino ad una zona verde. Il nostro amico grillo si è abituato al nostro modo di vivere e ora si accontenta anche di una aiuola vicino al supermercato.

Sfrega due parti delle ali, come un maestro violinista, ed ecco si sprigiona un canto di corteggiamento: un piccolo musicista, che non si stanca mai. Il suo strumento musicale, non lo ho comprato in qualche negozio specializzato: sono appunto le sue ali, appositamente modificate dall’evoluzione per “suonare” e amplificare questo “cri-cri”.

Non sa volare, ma corre veloce per nascondersi nella tana, che ha scavato nel terreno. Davanti alla “porta” della sua casa, c’è uno spazio che usa sia come palco per eseguire la sua musica, sia come arena per combattimenti tra maschi, se qualcuno osa avvicinarsi troppo.

Ma ecco ha sentito un rumore e già non si ode più il suo suono. Non spaventiamolo e potremo così sederci e ascoltare anche noi il suo concerto.

.
Centro Educazione Alla Sostenibilità

Via Roma, 23 - 41015 Nonantola (Mo)

e-mail: cultura@comune.nonantola.mo.it
referenti:
Istruttrice direttiva: dott.ssa Cristina Sola
Referente: dott.ssa Ilaria Mantovani

Progettazione realizzazione di progetti didattici in tema ambientale per le scuole dei comuni associati dell'Unione del Sorbara; servizio di informazioni ai cittadini; attività di educazione stradale con esercitazioni guidate al Campo di educazione stradale; turismo ecologico.

orari:
DA SETTEMBRE A GIUGNO SU PRENOTAZIONE