Bollettino di vigilanza idrogeologica emesso il 18/05/2016 - Comune di Nonantola

Bollettino di vigilanza idrogeologica emesso il 18/05/2016

Il Bollettino di vigilanza idrogeologica emesso il 18/05/2016 prevede  sulla macroarea F (che comprende Nonantola) il seguente livello di criticità: GIALLA.

RACCOMANDAZIONI ALLA CITTADINANZA

Viste le previsioni di fenomeni temporaleschi localizzati, in caso di evento,

si consiglia di mantenersi costantemente informati sull’evolversi della situazione, prestando attenzione alle “Allerte di protezione civile” che potranno essere emanate, consultabili all’indirizzo http://protezionecivile.regione.emilia-romagna.it/servizi/allerte-avvisi-protezione-civile/ultimi-avvisi, e agli avvisi diffusi attraverso strumenti e mezzi di comunicazione.

La cittadinanza, nel caso fosse necessario, dovrà adoperarsi per mettere in atto tutte le misure di auto protezione e si raccomanda di consultare le indicazioni contenute negli allegati “Consigli per la cittadinanza” e "Come prevenire i rischi in caso di temporali, grandinate, fulmini, raffiche di vento, trombe d’aria". Si raccomanda a chi risiede o svolge attività in aree individuate a rischio, di mettere in atto le necessarie preindividuate misure di autoprotezione.

Si raccomanda di mantenersi informati sull’evolversi del fenomeno e sulle nuove decisioni prese dalle autorità competente, anche attraverso l’adozione di specifiche ordinanze relative alle criticità in atto nel territorio, attraverso i principali canali d’informazione (tv locali, radio, sito internet comunale, ecc..).

Si raccomanda ai gestori di attività all'aperto di sistemare e fissare gli oggetti sensibili agli effetti del vento e della grandine o suscettibili d'essere danneggiati.

____________________________________________________________________________

INFORMAZIONI

Il Servizio Idro-Meteo-Clima di Arpae (Centro Funzionale per l’Emilia-Romagna), l’Agenzia regionale di protezione civile e il Servizio geologico, sismico e dei suoli della Regione Emilia-Romagna valutano, sulla base delle condizioni atmosferiche, le situazioni di criticità idrauliche e idrogeologiche (allagamenti, alluvioni, frane…) che potrebbero verificarsi sul  territorio regionale, suddiviso in otto zone di allertamento (macroaree).

In base a queste valutazioni viene emesso quotidianamente, entro le ore 14:

- un Bollettino di vigilanza idrogeologica (con validità di 24 ore), se lo scenario di criticità previsto è assente o al massimo ordinario.

- un Avviso di criticità (con validità anche superiore alle 24 ore), se il livello di criticità previsto per almeno una delle zone di allertamento  è moderato o elevato.

La criticità idrogeologica e idraulica indicata nei Bollettini/Avvisi è classificata in quattro livelli:

- verde, in caso di assenza di fenomeni significativi prevedibili
- gialla, per condizioni di rischio che possono dar luogo a danni localizzati e disagi locali
- arancione, per condizioni in grado di determinare danni di media gravità su ambiti territoriali ristretti, a scala comunale o parzialmente provinciale
- rossa, per condizioni in grado di determinare danni di gravità rilevante e più estesi, a scala provinciale o maggiore.

Si rimanda al sito  Bollettino di vigilanza idrogeologica/Avviso di criticità per consultare il Bollettino pubblicato quotidianamente sul portale ARPA Emilia-Romagna

Per approfondimenti in merito alla lettura degli scenari e degli effetti contenuti nei Bollettini/Avvisi si rimanda alla Tabella delle allerte e delle criticità meteo idrogeologiche e idrauliche, approvata a febbraio 2016 dal Dipartimento nazionale della protezione civile.

Per le informazioni sulle Allerte consultare il sito della Protezione civile dell´Emilia-Romagna

Servizio Ambiente

Via Vittorio Veneto 85 – 41015 Nonantola (MO)

e-mail: ambiente@comune.nonantola.mo.it