INIZIA LA LOTTA DI CONTRASTO ALLA ZANZARA TIGRE E A GLI ATRI INSETTI VETTORI DI MALATTIE - Comune di Nonantola

Con l’approssimarsi della bella stagione, anche quest’anno occorre dare inizio alla campagna di prevenzione contro la zanzara tigre e gli altri insetti vettori di malattie.
Le zanzare sono insetti da sempre presenti nella nostra pianura, caratterizzata da una fitta rete di canali, fossi e specchi d’acqua. Negli ultimi anni, oltre alle zanzare crepuscolari (Culex), si sono sempre più diffuse le specie diurne (Aedes caspius e albopictus) che, per le loro caratteristiche biologiche e di aggressività, hanno aumentato la molestia verso i cittadini, oltre ad essere anche potenziali veicoli per infezioni virali, in particolare la "Febbre di Chikungunya", la “Dengue” e “Zika virus”.
A tal fine, vista anche la particolare situazione climatica del periodo caratterizzata da temperature elevate sopra la media stagionale, che favoriscono lo sviluppo della zanzara tigre, il Comune di Nonantola in collaborazione con l’Ausl e la società a cui è stato affidato il servizio di disinfestazione, attiverà sul territorio comunale tutte le misure necessarie per contenerne la diffusione così come disposto dai piani di controllo regionali.

In allegato è disponibile il comunicato completo.

Servizio Ambiente

Via Vittorio Veneto 85 – 41015 Nonantola (MO)

e-mail: ambiente@comune.nonantola.mo.it
referenti:
Alessandra Vincenzi
Elisa Corsini (Tel. 059/896687)
Filippo Boni (Tel. 059/896687)

orari:
Martedì 9:00-13:00