NOTA STAMPA - ALLUVIONE A NONANTOLA: INFORMAZIONI DEL 21 DICEMBRE 2020 - Comune di Nonantola

NOTA STAMPA - ALLUVIONE A NONANTOLA: INFORMAZIONI DEL 21 DICEMBRE 2020

La Camera di Commercio ha pubblicato un bando per erogare contributi alle imprese danneggiate dall’alluvione.

Per presentare la domanda al bando della Camera di Commercio (link del bando: https://www.mo.camcom.it/promozione/contributi-camerali/bandi/bando-per-la-concessione-di-contributi-a-fondo-perduto-alle-imprese-colpite-dallalluvione) serve allegare la CERTIFICAZIONE DI "IMPRESA DANNEGGIATA”. Come fare per ottenerla?

Le modalità di richiesta della certificazione di impresa danneggiata si trovano attraverso il sito del Comune (link: https://www.comune.nonantola.mo.it/servizi/notizie/notizie_fase02.aspx?ID=6207).

Queste modalità sono da allegare alla presentazione delle domande al bando della Camera di Commercio.

Scuole danneggiate a Nonantola dall’alluvione: la visita dell’assessore Regionale alla Scuola Salomoni

In questo 2020 che passerà alla storia come l’anno della pandemia, questa zona del modenese e Nonantola in particolare hanno dovuto affrontare anche la tragedia di una alluvione - afferma Paola Salomoni - ma la volontà e la tenacia di questa comunità sono state esemplari. Senza che nessuno li obbligasse, e quando ancora tutto il paese era in grave difficoltà, i genitori degli alunni e delle alunne e i volontari si sono impegnati in prima persona per garantire la pulizia delle classi, letteralmente liberando i banchi dal fango, e si sono offerti di continuare questi interventi anche durante le feste: perché per tutti è stato chiaro fin da subito che dai più piccoli e dalla scuola bisognava ripartire, come ogni volta che si vuole ritornare alla normalità il prima possibile”.

L’obiettivo di questi genitori, che non smetterò mai di ringraziare, è anche il nostro - prosegue l’Assessore Salomoni -, e stiamo facendo di tutto per sostenerli, sia grazie agli aiuti concreti che la Regione sta stanziando per queste zone colpite dal maltempo sia attraverso la massima disponibilità e supporto di tutti gli uffici tecnici dell’assessorato.

Ogni sforzo è concentrato sul permettere agli studenti delle elementari e delle medie di tornare a fare lezione in aula a partire dal 7 gennaio, in attesa ovviamente delle autorizzazioni del Ministero a cui spetta l’ultima parola: ho ribadito la disponibilità totale sia mia che dell’Ente anche alla sindaca Nannetti e al suo vice Piccinini e - conclude Salomoni - sono sicura che con l’impegno congiunto degli enti e dei cittadini, come sempre accade in questa regione, le ragazze e i ragazzi torneranno al loro banco il prima possibile”.