Alluvione a Nonantola: aggiornamento 16 dicembre - Comune di Nonantola

Alluvione a Nonantola: aggiornamento 16 dicembre

E’ proseguito anche oggi, mercoledì 16 dicembre, a Nonantola, con 8 interventi, il lavoro dei volontari della Protezione civile della Regione Emilia Romagna. Giovedì 17 dicembre le due squadre regionali rimaste nel territorio saranno impegnate in ulteriori interventi.

Centro Operativo Comunale, contatto telefonico

Il Centro Operativo Comunale è attivo dalle ore 08 alle ore 18 al 059 896540

Alert System (info: https://www.comune.nonantola.mo.it/.../c_e_un_emergenza_a...)

Dopo il recente e drammatico evento che ci ha colpito il Comune rinnova la campagna informativa fatta a gennaio 2019 consigliando ai cittadini ancora non registrati di iscriversi con il proprio numero di cellulare a questo servizio gratuito del Comune di Nonantola, denominato “Alert System” (i numeri di telefono fisso sono tutti inseriti d'ufficio)

Si tratta di un importante attività di informazione telefonica vocale con cui vengono comunicate da parte del Comune notizie riguardanti eventuali rischi di allerta meteo, sospensione di servizi, interruzioni stradali, chiusura delle scuole, e altro. Con le chiamate vocali di questo servizio, il numero di rete fissa che comparirà sul display è il 059896540. Raccomandiamo di salvarlo in rubrica tra i contatti, ad esempio come “Emergenza Comune Nonantola”, così da rispondere ed ascoltare con attenzione gli importanti messaggi inviati. Per procedere con la registrazione, cliccare sul seguente collegamento: https://registrazione.alertsystem.it/nonantola oppure prendendo appuntamento e telefonando all'ufficio relazioni con il pubblico del Comune di Nonantola

Visita del presidente della Regione, Stefano Bonaccini, a Nonantola

"Un dovere essere qui, vicino alle popolazioni colpite così duramente da questa disastrosa alluvione - afferma Bonaccini - Torneremo anche nei prossimi giorni, così come verranno i singoli assessori a incontrare nuovamente l’amministrazione comunale e i settori che hanno subito danni. I cittadini sappiano che la Regione è al loro fianco, perché vengano ripristinati i servizi essenziali al più presto e ristorate le attività economiche così duramente penalizzate”.

Gli assessori regionali torneranno infatti nel modenese anche nei prossimi giorni per nuovi incontri con l'amministrazione e le rappresentanze dei settori economici, mentre nelle prossime settimane, forse già entro la fine dell'anno, è attesa la visita ai paesi colpiti del ministro per gli Affari regionali e le Autonomie, Francesco Boccia.

Durante l’incontro si è fatto il punto sui danni provocati dall'alluvione e sui provvedimenti presi in questi giorni per un ritorno il prima possibile a una vita normale. Il presidente Bonaccini e i rappresentanti della Giunta hanno poi fatto il punto con le associazioni economiche: presenti i rappresentanti di Confcommercio, Una, Confesercenti, Confindustria e Lapam.

Un aiuto per far ripartire Nonantola

Nonantola, colpita duramente dall’alluvione di domenica 6 dicembre provocata dalla rottura dell’argine del Panaro tra Castelfranco Emilia e Gaggio, in queste ore sta facendo anche i conti con gli ingentissimi danni a residenti, edifici pubblici ed aziende. Considerando le tante richieste giunte per poter fornire un aiuto al paese, il Comune ha aperto questa mattina un conto corrente per contribuire alla rinascita di Nonantola.

Causale: Esondazione Nonantola

Iban: IT89 U061 1566 8900 0000 0004 150