Salto Nel Suono, il 30 gennaio alla Fonoteca di Nonantola spazio al tema della “variazione”. Ospite il compositore Claudio Rastelli. - Comune di Nonantola

Mercoledì 30 gennaio 2019 alle ore 21 alla Fonoteca di Nonantola (Piazza Liberazione, 23) il compositore Claudio Rastelli è il protagonista della serata intitolata “Ornamento, manipolazione, trasformazione. Da Al Bano a Gino Paoli, da Bach a Webern”.

Salto Nel Suono presenta un appuntamento dedicato al tema della “variazione”, guidato da Claudio Rastelli, importante compositore, musicista, docente, divulgatore e direttore artistico degli Amici della Musica di Modena.

Il tema della serata

Variare, modificare, alterare, differenziare, trasformare. E’ un gioco innato che, a vari livelli e dosi, tutti esercitiamo. Allena la fantasia e la tecnica, rende molteplice e multiforme la vita e le cose.
Una lezione per ascoltatori curiosi, condotta con audiovisivi e tastiera elettronica, anche senza alcuna competenza tecnico-musicale.

Claudio Castelli

Compositore, dal 1991 ad oggi le sue musiche sono state eseguite in numerosi paesi europei, Stati Uniti e Giappone. Sue composizioni sono state trasmesse da Radio Rai Tre.

Progetta e partecipa a numerose attività di divulgazione e di approfondimento per istituzioni musicali, università e scuole, tenendo incontri sulla storia e sull’ascolto della musica e lezioni-concerto.
Dal 2001 collabora con il Teatro Comunale di Modena nell’ambito del progetto Scuola – Città, tenendo lezioni-concerto per i giovani.
È direttore artistico degli Amici della Musica di Modena.