Dal 25 al 28 luglio a Nonantola appuntamento con la ventunesima edizione della Fiera dell’Agricoltura e dell’Allevamento di Nonantola - Comune di Nonantola

Prenderà il via venerdì 25 luglio la 21esima edizione della fiera dell’Agricoltura e dell’Allevamento di Nonantola. Quattro giorni di festa da assaporare tra il centro storico ed il Parco della Pace, con un programma sempre ricco di proposte musicali, artistiche e gastronomiche, per grandi e piccini. Tutto questo è possibile, ancora una volta, grazie all’impegno di tanti, al sostegno di associazioni di volontariato, alla voglia di fare e di esserci dei commercianti. Tra le tante attività in programma, non mancheranno le bancarelle artistico creative nel Parco della Pace e l’attigua area dedicata alla mostra dei cavalli, al battesimo della sella e alla lotteria dei salumi. Grazie alla Croce Blu sarà allestito un stand gastronomico in Piazza Alessandrini a fianco dell’area commerciale. Mentre a  cura del Comitato per il Centro Storico e dell’associazione Nonantolamo, sono le 4 aree spettacolo di Piazza Caduti Partigiani, Piazza del Pozzo, Via Roma/Torre dei Modenesi e il portico di via Vittorio Veneto. Infine, oltre al Komitato Radioattiva in Piazza Liberazione con il programma di Piazzattiva 2014, non mancheranno le giostre per il divertimento dei più piccoli in Piazza Tien An Men e il mercato degli ambulanti che si svolgerà presso Via Rimembranze.

Ecco il programma: venerdì 25 luglio in piazza Liberazione alle 21.30 si propone il musical ON BROADWAY. In via Roma concerto dei “The Bunkers” e in piazza Caduti Partigiani gli “Skambisti”, in piazzetta del Pozzo “Me and you acustic Trio” e in via Vittorio Veneto serata dj.

Sabato 26 presso la sala del Pilastro alle 10 verrà inaugurata la mostra di pittura e scultura a cura del Gruppo NonantolArte. Alle 18.45, partenza dal Palazzo Comunale per l’inaugurazione ufficiale della Fiera con il sindaco Federica Nannetti e altre autorità. Al corteo parteciperanno inoltre la banda di Castelfranco, il coro “Al Tursein” di Nonantola e il gruppo “Palio dell’Abate” in costumi d’epoca, in collaborazione con ArcheoNonantola. Rinfresco in piazza Alessandrini offerto da Antica Foma e Croce Blu di Nonantola.

A seguire, presso il museo di Nonantola, dalle ore 20, e nelle giornate successive di fiera, sarà possibile visionare il video “La Partecipanza Agraria di Nonantola” relativo al progetto vincitore del concorso regionale “Io Amo i Beni Culturali”; dalle ore 20.30 fino alle 22 visite guidate gratuite della durata massima di circa 20 minuti ciascuna, “La torre dei Bolognesi si racconta”; a conclusione del primo turno di visita, verrà proposta gratuitamente una degustazione di vini. In piazza Liberazione dalle 21.30 “Guido Ferrari e Stefano Vezzali”, in via Roma “Rock Brothers”, in piazza Caduti Partigiani e via Vittorio Veneto serata dj, in piazzetta del Pozzo “Boa Sorte e Helldorado”. Nel parco della Pace dalle 18 mostra dei cavalli, a cura dell’associazione “Comitato fiera – animali da cortile”.

Domenica 27 luglio dalle ore 10 e per tutto il giorno mostra dei cavalli e battesimo della sella al Parco della Pace. Dalle ore 10 alle ore 12 visite guidate gratuite “La torre dei Bolognesi si racconta”, presso il Museo di Nonantola. Alle ore 16 “Un viaggio nel medioevo, visita guidata alla scoperta del museo”, presso il Museo Benedettino. Alle 18.30 “Note di Vino” aperitivo musicale con degustazione gratuita di vino, nel cortile della Torre dei Bolognesi. Alle 21.30 in piazza Liberazione concerto dei “Nessuna Pretesa”, alle 20.30 in via Roma “Mama Acustic”, in piazzetta del Pozzo ore 10.30 e 16.30 spettacolo di burattini e alle 20.30 concerto di Francesco Guerra.

Ultimo giorno lunedì 28: in via Roma “Incredible rock’n roll band”, in piazza Caduti Partigiani minisfilata con elezione finale di Miss e Mister Nonantola. E ancora alle 20.30 in piazza del pozzo “Per un pugno di tigelle in concerto”  e sotto al portico di Vittorio Veneto, serata dj.

Le mostre: presso la sala del Pilastro “Mostra di pittura  e scultura” a cura dell’Associazione Ricreativa e Culturale “La Clessidra” e del gruppo NonantolaArte. Presso La Clessidra la mostra “Ricordando la Grande Guerra” con reperti, fotografie, documenti e cimeli della Prima Guerra Mondiale. Presso il palazzo della Partecipanza mostra fotografica “Il Tempo” a cura dell’Associazione “Il Barattolo”. Presso il Museo benedettino e diocesano domenica 27 ore 16.00 visita guidata alla cripta dell’Abbazia e al museo con la mostra “L'arte nell'epicentro, da Guercino a Malatesta, opere salvate nell'Emilia ferita dal terremoto. Presso il museo di Nonantola sabato 26, domenica 27 e lunedì 28 visite guidate a tema: sabato 26 dalle ore 20.30 alle 21.30 domenica 27 dalle ore 10 alle 12 e dalle 21 alle 22.

Sarà possibile anche visitare la Tenda della Sostenibilità, in piazza Liberazione. Sabato 26 dalle 20 alle 23, domenica 27 dalle 10 alle 12 e dalle 18 alle 23 e lunedì 28, dalle 20 alle 23 con sportello di ascolto e informazioni sul porta a porta, con tutor in madrelingua, distribuzione di imbuti per la raccolta dell'olio da cucina esausto, informazioni sul Centro del Riuso e sul Piedibus.

Tutti gli esercizi commerciali del centro storico proporranno attività particolari e saranno aperti anche in orario serale.