Salto nel Suono 21 dicembre - Comune di Nonantola

John Coltrane
Il colosso è d’argilla?

Con Carlo Tedeschi

Appuntamento in Fonoteca a Nonantola per celebrare la figura di John Coltrane a 90 anni dalla nascita e quasi 50 dalla morte. Musicista ampiamente venerato certamente in campo jazzistico ma non solo.

La domanda da cui Carlo Tedeschi, relatore della serata, fa partire la sua analisi e la sua riflessione è “perché proprio John Coltrane ha avuto tanto successo ed è tutt’ora considerato più grande e importante di altri musicisti?” La risposta è complessa e coinvolge diversi fattori: culturali, sociologici e di immagine.

Carlo Tedeschi propone una ricerca accurata e approfondita per raccontare e meglio capire la figura di Coltrane.

Il risultato è un ritratto umano e musicale completo attraverso l’ascolto di brani e frammenti, anche rari, delle varie epoche di questo musicista in continua evoluzione.