La musica al tempo della guerra fredda, il 4 dicembre ritorna alla Fonoteca di Nonantola Salto Nel Suono - Comune di Nonantola

Salto nel Suono ospita l’ultimo evento del ciclo "Muri di ieri e di oggi", rassegna che le Officine Culturali di Nonantola dedicano alla ricorrenza dei 30 anni dalla caduta del Muro di Berlino.

L’appuntamento, in programma mercoledì 4 dicembre alle ore 21 intitolato “Musica e Guerra Fredda”, racconta il rapporto musicale tra USA e URSS, le due superpotenze protagoniste di quel periodo degli anni 80.

Una serata a più voci per descrivere maccartismo, folk songs americane, band russe di regime, corsa alla Luna, bomba atomica, censura e musica “delle ossa”. Le penetrazioni musicali oltre cortina con Radio Free Europe, i concerti dei grandi artisti (Duke Ellington in URSS, gli Stones a Varsavia), scambi culturali. Senza dimenticarsi della musica italiana in Russia da Robertino ai CCCP.

Allegati: