Presenza di insetti in via Provinciale Est. - Comune di Nonantola

Presenza di insetti in via Provinciale Est.

Con la presente s’informa la cittadinanza che, a seguito di alcune segnalazioni pervenute per la presenza di un numero elevato d’insetti lungo la ciclabile di via Provinciale Est e nei pressi del canale di scolo consortile “Fossetta delle Larghe”, alcuni campioni rinvenuti sono stati fatti valutare dall’Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Lombardia e dell`Emilia-Romagna "Bruno Ubertini" sezione di Modena,  il quale ha stabilito trattasi di di Coleotteri Carabidei della specie Diacromus germanus.

Queste specie d’insetti, se contano più di 1.350 diffuse nel mondo, vivono prevalentemente su suoli sabbiosi o ai bordi di acque stagnanti, sotto sassi o materiale vegetale in decomposizione o sotto piante di scarpata. In estate possono essere facilmente osservati sulle graminacee delle cui cariossidi si nutrono.

Questi insetti sono del tutto innocui per l'uomo, poiché non pungono e/o trasmettono malattie e sono anche assai poco dannosi alle colture agrarie e ornamentali. Al contrario molte specie di Carabidi sono anzi utili dal punto di vista ambientale, in quanto predatori di insetti dannosi.

Questi insetti hanno abitudini crepuscolari o notturne e sono attivi volatori, pertanto sono attratti dalle luci esterne delle case e dai lampioni stradali, da qui la presenza in numero elevato lungo il tratto della ciclabile di via Provinciale Est.

In questi ultimi anni, a causa dei mutamenti climatici in atto, si è assistito a un aumento dello sviluppo della popolazione di questi insetti e le pullulazioni in questi periodi potrebbero essere legate, specialmente in aree esterne ai centri urbani, al forte disturbo provocato dalle operazioni agricole in atto e alla conseguente ricerca di siti di rifugio relativamente poco disturbati (ad es. fosso di scolo e zone adiacenti).

Si tratta comunque di fenomeni isolati e temporanei, destinati a esaurirsi nel giro di alcuni giorni o settimane.

Eventuali trattamenti insetticidi a larga scala sarebbero comunque da evitare, poiché di elevato impatto ambientale determinando la morte anche di altri insetti utili presenti.

Il Servizio Ambiente rimane a disposizione per eventuali chiarimenti, telefono 059/896687-88, e-mail: ambiente@comune.nonantola.modena.it

Servizio Ambiente

Via Vittorio Veneto 85 – 41015 Nonantola (MO)

e-mail: ambiente@comune.nonantola.mo.it