Bando della Regione Emilia Romagna “Ecobonus per la sostituzione di veicoli commerciali inquinanti di categoria N1 con veicoli con minor impatto ambientale” - Comune di Nonantola

L’iniziativa si affianca ai provvedimenti per il miglioramento della qualità dell’aria previsti dal PAIR 2020 in 30 Comuni della Regione Emilia-Romagna (Liberiamo l'Aria).

Beneficiari

Possono accedere al contributo le imprese in possesso dei seguenti requisiti:

✓ aventi le caratteristiche di micro, piccole o medie imprese ai sensi del “Decreto del Ministero delle Attività produttive del 18 aprile 2005”;

✓ proprietarie di un veicolo commerciale di categoria N1 (massimo 3.5 tonnellate) ad alimentazione diesel fino ad Euro 3, da destinare alla rottamazione sostituendolo con un veicolo commerciale di nuova immatricolazione di categoria N1 di classe ambientale Euro 6 ad alimentazione: Benzina/Gpl; Benzina/Metano; Elettrica; Ibrida (benzina/elettrica);

✓ aventi sede legale o unità locale in uno dei trenta Comuni previsti nel PAIR2020 soggetti a limitazione della circolazione (elencati in allegato al bando, NON COMPRENDONO NONANTOLA, comprendono Modena e Castelfranco Emilia) o, in alternativa - anche avendo la sede legale o unità locale in un altro dei Comuni della Regione Emilia-Romagna - essere in possesso di un pass annuale di accesso alla ZTL di uno dei Comuni previsti nel PAIR2020 per il mezzo da rottamare, valido al momento della approvazione del Bando.

E` escluso l’acquisto in leasing.

L’autoveicolo acquistato deve essere necessariamente intestato alla medesima impresa che richiede il contributo e la proprietà dovrà essere mantenuta almeno per un anno dall’acquisto.

Sono considerati ammissibili gli investimenti i cui ordinativi siano stati effettuati nell’anno solare in corso.

Sono esclusi dalla partecipazione al bando:

- gli Enti e istituzioni senza fini di lucro;

- le amministrazioni pubbliche, nonché le aziende che gestiscono servizi pubblici locali, sia di rilievo economico che non, e a prescindere dalla percentuale di quota proprietaria detenuta da enti pubblici;

- le imprese operanti nel settore della pesca e dell’acquacoltura e nel settore della produzione primaria dei prodotti agricoli facenti parte della sezione A: AGRICOLTURA, SILVICOLTURA E PESCA della classificazione delle attività economiche Ateco 2007;

- i trasportatori conto terzi, secondo quanto previsto all’art. 3 del Reg. UE 1407/13, iscritti al relativo albo.

Contributi

Il contributo è di 2.500 euro per ciascun veicolo commerciale sostituito. È prevista la concessione di un solo incentivo per ciascuna impresa.

Il contributo viene concesso ai sensi del REGIME DE MINIMIS di cui al Regolamento (UE) 1407/2013 della Commissione del 18 dicembre 2013 applicabile agli aiuti di importanza minore.

I contributi previsti dal Bando sono cumulabili per lo stesso investimento con altri contributi erogati dalla Regione Emilia-Romagna o da altri soggetti pubblici, con la condizione che la combinazione degli aiuti non deve eccedere il massimale più favorevole dei regimi considerati.

Procedure e termini

Le domande possono essere inoltrate esclusivamente attraverso la piattaforma informatica disponibile dalle ore 14.00 del 10 aprile 2017 alle ore 12.00 del 21 aprile 2017 . Per compilare la domanda occorre accreditarsi presso il portale FedERa . Informazioni sulla modalità di accreditamento al portale sono contenute nella sezione Documenti della pagina.

Al termine della procedura di presentazione delle richieste verrà approvata con determinazione dirigenziale la graduatoria delle domande on-line e l’elenco delle imprese che si sono collocate in posizione utile per poter accedere ai contributi.

Per approfondimenti consultare il portale regionale: http://ambiente.regione.emilia-romagna.it/ -  sezione “Bandi aperti”, “Bando ecobonus per la sostituzione di veicoli commerciali inquinanti”.

Servizio Ambiente

Via Vittorio Veneto 85 – 41015 Nonantola (MO)

e-mail: ambiente@comune.nonantola.mo.it
referenti:
Alessandra Vincenzi
Elisa Corsini (Tel. 059/896687)
Filippo Boni (Tel. 059/896687)

orari:
Martedì 9:00-13:00