Progetto “Romea Strata” - Comune di Nonantola

Progetto “Romea Strata”

Il Comune di Nonantola ha aderito al progetto della “Romea Strata”, la Via Romea Nonantolana riscopre uno storico itinerario che collega la pianura Padana con l'Appennino tosco-emiliano.

L`origine di questa via di comunicazione si deve all’opera di riorganizzazione viaria intrapresa dal Re dei Longobardi Astolfo, il quale nel 749 donò il territorio di Fanano e di Sestola al cognato Anselmo. Questi, una volta rinunciato al titolo di duca e vestito l’abito monacale, fondò un monastero ed un ospizio benedettino a Fanano, e tre anni dopo, nel 752, un altro monastero a Nonantola.

Nonantola divenne il nodo di un importante complesso viario e la strada che collegava i due monasteri benedettini fondati da Anselmo - la Via Romea Nonantolana - assunse un`importanza strategica, permettendo il collegamento, attraverso il Passo della Calanca, con i ducati longobardi di Spoleto e di Benevento. La strada fu percorsa da milizie, corti reali, viandanti e pellegrini che si recavano a Roma: sorsero strutture di sostegno ai viaggiatori, quali l’ospizio della Val di Lamola (oggi Ospitale) dedicato a S. Giacomo, e posto alle dipendenze del monastero di Fanano, e altri “posti tappa” la cui funzione è oggi testimoniata dai toponimi delle località (Ospitale e Ospitaletto a Marano ne sono l’esempio più chiaro).

Oggi come allora questa antica via continua ad attirare moderni viandanti alla scoperta di borghi, pievi, castelli e di tutte le preziose tracce che la storia ci ha consegnato.

L`itinerario della Strada Romea e` visibile sul sito www.romeastrata.it: per tutti i pellegrini che vorranno cimentarsi nel percorso sono segnalate le tappe e le informazioni utili ed inoltre è disponibile un nuovo depliant che potrà essere scaricato direttamente dal sito.

Per informazioni eventuali informazioni sul percorso potete contattare l`indirizzo mail: info@romeastrata.it

Allegati:

Servizi Culturali - Archivio storico e Museo, Turismo, Volontariato, Manifestazioni e Sport

c/o Palazzo della Partecipanza Agraria di Nonantola via Roma 21 (primo piano) - Nonantola

tel. 059/896639 (Mantovani) - 059/896656 (Ansaloni)
fax. 059/896590 - 648
e-mail: archivio@comune.nonantola.mo.it
referenti:
Ilaria Mantovani (Sport e volontariato)
Chiara Ansaloni (Museo di Nonantola ed Archivio storico)

orari:
Lunedì: Chiuso