La tua biblioteca è chiusa, ma non si ferma! - Comune di Nonantola

La tua biblioteca è chiusa, ma non si ferma!

Chiusura della Biblioteca Comunale di Nonantola come da DPMC dell'8.3.20. Suggerimenti per l'informazione e la lettura da remoto

Gentili utenti, gentili cittadini,

anche la nostra biblioteca rimarrà chiusa al pubblico sino al 3 aprile p.v. come disposto da DPCM dell'8 marzo u.s..

Non preoccupatevi per la restituzione dei libri che avete a casa.  Tutti i prestiti sono stati automaticamente prorogati sino alla data prevista per la riapertura del servizio.

In questo periodo in cui non potremo esservi di supporto per il prestito librario vi invitiamo a leggere giornali, riviste, libri attraverso EMILIB, la piattaforma digitale delle biblioteche emiliane a cui è possibile accedere se utenti delle biblioteche.

Potrete continuare a leggere da casa vostra, senza avere bisogno di uscire. Le bibliotecarie, da remoto, potranno supportarvi per l'accesso.

Potrà essere l'occasione per scoprire e utilizzare un nuovo servizio ricco di contenuti e curiosità e che potrete utilizzare dal vostro PC, tablet, smartphone o e-book reader.

Tutte le informazioni saranno pubblicate anche sul sito del Comune e continueremo a sostenervi nella lettura attraverso consigli di lettura “digitali”, tramite mail o tramite il sito dell'Ente.

Cos'è EMILIB

EmiLib è la biblioteca digitale di Bologna, Ferrara, Modena, Parma, Piacenza e Reggio Emilia. Brochure di Emilib.

E' un servizio gratuito. Possono accedere al servizio tutti gli utenti iscritti alla biblioteca di Nonantola o ad una qualsiasi biblioteca della provincia di Modena.

Cosa potete trovare?

• e-book in download (si possono scaricare fino a 4 e-book al mese e il prestito ha una durata di 14 giorni)
  • quotidiani e periodici
  • audiolibri e contenuti audio

e molto altro!

Come accedere?

• Se siete iscritti alla biblioteca di Nonantola o ad una qualsiasi biblioteca della provincia di Modena:

• selezionate come ente: Biblioteca di Modena – BibloMo;

• inserite come username il numero di iscrizione al servizio bibliotecario modenese riportato, se la possedete, sulla tessera rilasciata da alcune biblioteche ( es. Modena. Castelfranco E.) oppure contattateci mezzo mail (biblioteca@comune.nonantola.mo.it) per conoscere le credenziali di accesso. Sarà nostra premura rispondervi al più presto.

• Password:

• se è il vs. primo accesso a Emilib e non utilizzate lo spazio personale di BiblioMo inserire la vs. data di nascita nella forma gg/mm/aaaa (es. 01/01/1970. NB: è importante digitare anche 0 e /);
    • se accedere allo spazio personale di BiblioMo, utilizzate quella password;
    • se non vi ricordate la password, se per qualsiasi motivo non riuscite ad accedere, contattateci mezzo mail (biblioteca@comune.nonantola.mo.it). Vi risponderemo appena possibile.
  • Se siete studenti o dipendenti di UniMoRe:

• selezionate come ente: Provincia di Modena- UniMoRe.

• inserite come username e password quelle che utlizzate per accedere alla posta dell'Università.

1. EmiLib è la biblioteca digitale di Bologna, Ferrara, Modena, Parma, Piacenza e Reggio Emilia. Brochure di Emilib

2. Se avete uno smartphone o un tablet scaricate l'APP di lettura MLOL Reader, disponibile gratuitamente su App Store e Google Play.

3. Guida completa a Emilib: https://emilib.medialibrary.it/help/guidaemilib.asp

Via Provinciale Ovest, 57 – 41015 Nonantola (Mo)

tel. 059-549700-sezione adulti 059896697-sezione ragazzi
e-mail: biblioteca@comune.nonantola.mo.it