MURI DI IERI E DI OGGI: linguaggi e prospettive differenti per un confronto sulla storia recente. I prossimi appuntamenti di LUOGO TERZO e SALTO NEL SUONO - Comune di Nonantola

Il 9 novembre 1989 cade il muro di Berlino: una data storica ma anche fortemente simbolica con una grande ricaduta nell'immaginario culturale collettivo.

Il trentennale dell'evento è l'occasione per riflettere, con linguaggi e punti di vista differenti, sull'impatto dell'assetto geopolitico europeo, sulle relazioni sociali e umane, su come cinema e musica hanno raccolto, introitato, rappresentato e raccontato il cambiamento.

Il primo appuntamento di MURI DI IERI E DI OGGI, micro rassegna a tema che attraversa quelle programmate da Officine Culturali, sarà il prossimo sabato 9 novembre alle ore 17:00 presso la biblioteca comunale di Nonantola.

Nel corso dell'incontro STELLE CHE STANNO GIU': cronache dalla Jugoslavia e dalla Bosnia Erzegovina, titolo del libro dell'autrice, Azra Nuhefendic offre, attraverso storie in cui l'esperienza personale si mescola alla storia ufficiale, uno spaccato della ex Jugoslavia, un'area stravolta, corrotta e martoriata dalla guerra che a fine '900 ha cancellato lo Stato della Jugoslavia.

Azra Nuhefendić, che sarà ospite della biblioteca di Nonantola, è una delle più autorevoli giornaliste bosniache. Ha lavorato per la Radio Televisione di Belgrado e da diversi anni vive e lavora in Italia collaborando con numerose testate giornalistiche.

Dialogerà con l'autrice, Silvia Mantovani dell'Istituto Storico della Resistenza di Modena

L'incontro è realizzato in collaborazione con l'Istituto Storico della Resistenza di Modena e con ANPI- sezione di Nonantola.

Per infomazioni: biblioteca comunale – via Provinciale Ovest 57 – Nonantola

Telefono: 059549700 - Email: biblioteca@comune.nonantola.mo.it

Allegati:

Via Provinciale Ovest, 57 – 41015 Nonantola (Mo)

tel. 059-549700-sezione adulti 059896697-sezione ragazzi
e-mail: biblioteca@comune.nonantola.mo.it