INIZIA LA LOTTA DI CONTRASTO ALLA ZANZARA TIGRE E AGLI ATRI INSETTI VETTORI DI MALATTIE - Comune di Nonantola

Negli ultimi anni, oltre alle zanzare crepuscolari (Culex), si sono sempre più diffuse le specie diurne (Aedes caspius e albopictus) che, per le loro caratteristiche biologiche e di aggressività, hanno aumentato la molestia verso i cittadini, oltre ad essere anche potenziali veicoli per infezioni virali, in particolare la "Febbre di Chikungunya", la “Dengue” e il “Zika virus”.

Con l’approssimarsi della bella stagione, anche quest’anno occorre dare inizio alla campagna di prevenzione contro la zanzara tigre e gli altri insetti vettori di malattie.

A tal fine, visto l’aumento delle temperature previsto in questi giorni, il Comune in collaborazione con l’Ausl e la Ditta CFP Modena, a cui è stato affidato il servizio di disinfestazione, attiverà sul territorio comunale tutte le misure necessarie per contenerne la diffusione così come disposto dai piani di controllo regionali.

Operatori della ditta incaricata eseguiranno periodicamente gli interventi di disinfestazione antilarvale nei pozzetti e nelle caditoie posti nelle aree di pertinenza pubblica.

Gli operatori saranno muniti di apposito cartellino di riconoscimento.

Per contrastare la diffusione della zanzara tigre, è importante che tutta la cittadinanza si impegni a seguire e a mettere in quelle norme di comportamento che impediscano la formazione di situazioni di ristagno idrico che consentano la deposizione delle uova delle zanzare, pertanto è importante:

- evitare di tenere acqua nei sottovasi delle piante;

- i secchi ed i contenitori posti all’esterno devono essere svuotati o coperti;

- eseguire periodicamente un trattamento con specifici prodotti larvicidi nei tombini presenti nelle aree di proprietà o in conduzione;

- eseguire lo sfalcio periodico dei giardini e delle aree verdi di proprietà o in conduzione;

- evitare l’accatastamento di materiale all’esterno (es. copertoni) e nel caso coprirlo evitando la possibilità di ristagni sul telo di copertura.

Occorrerà inoltre adoperarsi per mettere in opera interventi di auto protezione, quali l’utilizzo di repellenti per gli insetti.

Si informa la cittadinanza che risultano ancora vigenti le disposizioni contenute nell’Ordinanza Sindacale n. 25 del 18/04/2014, e che in caso di accertamento di comportamenti non corretti è prevista l’applicazione di specifiche sanzioni amministrative.

Si ricorda inoltre che per favorire l’attività di contrasto alal diffusione della zanzara tigre, l’Amministrazione Comunale ha previsto la distribuzione gratuita alla cittadinanza di prodotti larvicidi biologici da utilizzare per il trattamento dei tombini e delle caditoie nelle aree private.

E’ pertanto possibile richiedere il prodotto rivolgendosi all’Ufficio Relazioni con il Pubblico, presso la sede di via Provinciale Ovest 41, oppure tramite e-mail: info@comune.nonantola.mo.it oppure telefonicamente ai numeri di tel. 059.896.625 - fax 059.896.626.

Per ulteriori informazioni sul piano regionale di lotta alla zanzara tigre è possibile consultare il sito internet www.zanzaratigreonline.it oppure telefonare al numero verde gratuito 800 033 033 del Servizio Sanitario Regionale dell’Emilia-Romagna.

Allegati:

Servizio Ambiente

Via Vittorio Veneto 85 – 41015 Nonantola (MO)

e-mail: ambiente@comune.nonantola.mo.it
referenti:
Alessandra Vincenzi
Elisa Corsini (Tel. 059/896687)
Filippo Boni (Tel. 059/896687)

orari:
Martedì 9:00-13:00