INAUGURATA LA NUOVA “CASA DELL’ACQUA” - Comune di Nonantola

INAUGURATA LA NUOVA “CASA DELL’ACQUA”

Nella mattinata di oggi, alla presenza del Sindaco Federica Nannetti, dell’Amministratore Unico di Sorgeaqua Novello Lodi, del Presidente di Sinergas Adelmo Bonvicini, dell’Amministratore di Proacqua Group Cristian Ferrari e del Parroco Don Alberto Zironi si è svolta, davanti ad un folto pubblico di cittadini, l’inaugurazione della nuova “Casa dell’Acqua”.

Con la nuova “Casa dell’acqua”, realizzata da Sorgeaqua in collaborazione di Sinergas e della società Proacqua group, l’Amministrazione Comunale si pone l’obiettivo di incentivare il consumo dell’acqua pubblica come bene comune.

L’acqua che viene erogata è prelevata dell’acquedotto comunale, pertanto già soggetta a controlli specifici che la rendono più sicura rispetto a quella in commercio.

L’entrata in funzione della Casa dell’acqua contribuirà anche a limitare l’acquisto di acqua in bottiglie di plastica, favorendo così la riduzione della produzione di rifiuti plastici oltre a limitare anche l’inquinamento determinato dal trasporto delle stesse ed evitare i fenomeni di abbandono lungo le strade del territorio comunale.

La “Casa dell’Acqua” è una fontana tecnologica che consente la distribuzione di acqua naturale microfiltrata refrigerata, anche gasata, prelevata direttamente dall’acquedotto comunale.

La “Casa dell’Acqua” è posizionata in Piazza Alessandrini, è aperta 24 ore su 24 e consente di prelevare acqua di eccellente qualità ad un costo di  4 centesimi per un litro di acqua sia naturale che gasata.

Per qualche giorno l’ erogazione dell’acqua sarà libera, questo per consentire ai cittadini di avvicinarsi e conoscere il nuovo distributore, successivamente il prelievo avverrà a pagamento.

Come si può pagare:

• attraverso “Tessere prepagate” aventi taglio da € 6,00 o da € 12,00 a scalare.

Le tessere vengono sono rilasciate dietro il pagamento di una caparra pari a € 3,00 importo che viene restituito nel momento in cui si decidesse di riconsegnarle.

Attraverso la gettoniera presente sulla macchina è possibile ricaricare con moneta la tessera in utilizzo.

oppure è possibile recarsi presso gli esercizi abilitati per l’acquisto di una nuova tessera

Le tessere possono essere acquistate presso i seguenti esercenti:

EDICOLA PEGASO, PIAZZA ALDO MORO 1

FORNO REGGIANINI, PIAZZA LIBERAZIONE 14

• attraverso l’utilizzo di monete da 5 centesimi a 2 euro mediante la gettoniera presente nella macchina.

Si ricorda che la macchina non da resto!!

WP_20160714_006.jpgWP_20160714_007.jpgWP_20160714_009.jpgWP_20160714_012.jpgWP_20160714_013.jpg
Servizio Ambiente

Via Vittorio Veneto 85 – 41015 Nonantola (MO)

e-mail: ambiente@comune.nonantola.mo.it