Anche nel 2017 contributi INAIL per la rimozione amianto alle imprese: Bando ISI 2016 - Comune di Nonantola

Oltre 67 milioni di euro sono stati destinati dall’INAIL per la rimozione dell’amianto nell’anno 2017.

Al Bando ISI INAIL 2016 (valevole per il 2017) possono partecipare aziende che presentano progetti di bonifica dei materiali contenenti amianto. Il finanziamento è costituito da un contributo in conto capitale pari al 65% dei costi sostenuti. Il contributo va dai 5.000 € ai 130.000 € e per contributi superiori a 30.000 € è possibile chiedere un’anticipazione del 50% del contributo.

Anche quest’anno sono stati esclusi interventi di incapsulamento o confinamento, mentre i progetti ammissibili riguardano:

• Rimozione di piastrelle e pavimentazioni in vinile-amianto;
  • Rimozione di coperture in cemento-amianto;
  • Rimozione di cassoni, canne fumarie, comignoli, pareti, condutture o manufatti in genere costituiti di cemento-amianto;
  • Rimozione di materiali contenenti amianto da impianti, attrezzature o mezzi di trasporto (cordami, coibentazioni, isolamenti di condotte vapore, condotte di fumi ecc.);
  • Rimozione di componenti edilizie o da mezzi di trasporto di intonaci o coibentazioni in amianto applicati a spruzzo o a cazzuola;

Le domande devono essere presentate in modalità telematica, secondo 3 fasi successive:

1.  accesso alla procedura online e compilazione della domanda;
  2. invio della domanda online;
  3.  invio della documentazione a completamento della domanda

A partire dalla data del 19 aprile 2017 fino al  5 giugno 2017 le imprese registrate avranno a disposizione una procedura informatica che consentirà loro, attraverso la compilazione di campi obbligatori, di:

•  effettuare simulazioni relative al progetto da presentare;
  •  verificare il raggiungimento della soglia di ammissibilità;
  •  salvare la domanda inserita;
  •  effettuare la registrazione della propria domanda attraverso l’apposita funzione presente in procedura tramite il tasto “INVIA”

Tutta la successiva tempistica e le informazioni sono disponibili sul sito internet dell’INAIL, all’indirizzo:

Allegati:

Servizio Ambiente

Via Vittorio Veneto 85 – 41015 Nonantola (MO)

e-mail: ambiente@comune.nonantola.mo.it
referenti:
Alessandra Vincenzi
Elisa Corsini (Tel. 059/896687)
Filippo Boni (Tel. 059/896687)

orari:
Martedì 9:00-13:00