RACCOLTA DIFFERENZIATA DEI RIFIUTI: COMUNICAZIONI - Comune di Nonantola

RACCOLTA DIFFERENZIATA DEI RIFIUTI: COMUNICAZIONI

Si informa la cittadinanza che in questi giorni la società Geovest, in collaborazione con l’Amministrazione comunale, ha avviato un percorso di revisione della distribuzione dei contenitori per la raccolta dell’organico di prossimità (contenitori marroni) nel territorio comunale.

Con questa attività Geovest e l’Amministrazione comunale si prefiggono di migliorare il servizio, razionalizzandolo e contenendo i costi relativi ad abbandoni e alla soluzione di situazioni incongrue, che purtroppo, stanno crescendo. Per la buona riuscita del programma è fondamentale la collaborazione di tutti i cittadini.

A seguito di un attento monitoraggio durato più di un anno, sono stati riscontrati i migliori risultati (per qualità e per assenza di abbandoni a terra) nelle zone dove sono presenti contenitori singoli, mentre sono risultate molto critiche tutte le postazioni dove si concentrano più raccolte. Pertanto è stato deciso di organizzare su tutto il territorio contenitori di prossimità singoli e diffusi. Il numero e il volume dei contenitori complessivamente a disposizione non è stato variato. Nei prossimi giorni sarà pubblicata sul sito del comune di Nonantola la mappa aggiornata delle nuove collocazioni; si invitano pertanto tutti i cittadini a familiarizzare con la nuova distribuzione.

Le nuove posizioni sono state definite sulla base della concentrazione delle abitazioni in modo da tenere bilanciato il riempimento dei contenitori in ciascuna strada. Laddove si venissero a creare situazioni critiche o difformi da quanto immaginato, saranno rivalutate caso per caso per trovare la migliore soluzione. È importante quindi che i contenitori marroni non siano spostati a proprio piacimento dalle nuove postazioni, pena l’applicazione delle eventuali sanzioni previste dal vigente regolamento per la gestione dei rifiuti solidi urbani.

Si ricorda inoltre l’importanza da aprte della cittadinanza di rispettare le regole di raccolta differenziata (giornate, contenitori, ecc..) indicate nel “Calendario di Raccolta” distribuito da Geovest e che è possibile consultare al seguente indirizzo web: http://www.geovest.it/calendario/ oppure utilizzando la nuova App di Geovest “ATALDEGME”, disponibile sia per Android che IOS e

Per ulteriori informazioni: http://www.geovest.it/ataldegme/

Servizio Ambiente

Via Vittorio Veneto 85 – 41015 Nonantola (MO)