Avvio attività di monitoraggio per il contrasto dell’abbandono e dell’errato conferimento dei rifiuti nell’ambito della raccolta differenziata dei rifiuti. - Comune di Nonantola

L’Amministrazione Comunale informa la cittadinanza che dalle prossime settimane, volontari delle associazioni Guardie Ecologiche Volontarie della Provincia di Modena (GEV) e delle Guardie Ecologiche di Legambiente (GEL), cominceranno a supportare gli incaricati della società Geovest nell’effettuazione dei controlli sui rifiuti abbandonati e sugli errati conferimenti nell’ambito della gestione del servizio di raccolta differenziata dei rifiuti.

Gli incaricati saranno riconoscibili e dotati di specifica strumentazione per l’esecuzione dei controlli (guanti, pinze, sacchi neri, ecc….) fornita loro nel rispetto delle vigenti norme in materia di sicurezza del lavoro.

L’attività prevede che i volontari eseguano un’ispezione del contenuto dei contenitori dei materiali abbandonati o non correttamente conferiti alla ricerca di elementi utili a individuare eventuali trasgressori. Seguirà quindi la verbalizzazione dell’intervento su apposita modulistica, allegando delle fotografie dei reperti rinvenuti, e il successivo invio all’ufficio comunale competente per l’applicazione delle eventuali sanzioni previste dalla normativa vigente o per l’attivazione di un intervento di tutoraggio da parte della società Geovest. Al termine del sopralluogo sarà apposto sul sacco oggetto di controllo un foglio con la dicitura “Materiale sottoposto a controllo” per consentirne la successiva raccolta agli operatori Geovest.

Al fine di rendere sempre più visibile gli interventi eseguiti, si provvederà anche a collocare sui contenitori stradali (organico e/o campane del vetro) un foglio con indicata la data dell’avvenuto controllo, questo per agevolare sia i controllori stessi, ma anche per rendere edotta la cittadinanza su quanto si sta facendo in materia di contrasto all’abbandono o al non corretto conferimento dei rifiuti.

Si comunica inoltre che i volontari avranno anche il compito di favorire un’azione di tutoraggio e d’informazione per quei cittadini che ancora oggi avessero dubbi sull’applicazione della raccolta differenziata dei rifiuti “Porta a porta”, in particolare potranno fornire indicazioni su come separare i materiali, sulle giornate di raccolta previste per la zona di riferimento, accogliere segnalazioni che saranno poi comunicate al competente Servizio comunale e a Geovest per gli eventuali interventi del caso.

Allegati:

Servizio Ambiente

Via Vittorio Veneto 85 – 41015 Nonantola (MO)

e-mail: ambiente@comune.nonantola.mo.it
referenti:
Alessandra Vincenzi
Elisa Corsini (Tel. 059/896687)
Filippo Boni (Tel. 059/896687)

orari:
Martedì 9:00-13:00