Il Comune di Nonantola e la Partecipanza Agraria aderiscono a Wiki Loves Monuments Italia 2015. - Comune di Nonantola

Wikimedia Italia dà il via all'edizione 2015 del grande concorso fotografico internazionale

dedicato alla tutela del patrimonio culturale.

Il Comune di Nonantola e la Partecipanza Agraria aderiscono alla quarta edizione del concorso fotografico Wiki Loves Monuments Italia: l'iniziativa, promossa da Wikimedia Italia, ha come scopo la creazione di un grande database fotografico online che possa catalogare i monumenti italiani, anche i meno noti, contribuendo a illustrare voci nuove su Wikipedia.

Wiki Loves Monuments Italia è la sezione italiana di Wiki Loves Monuments, concorso fotografico internazionale organizzato per la prima volta nel 2010 nei Paesi Bassi, con un risultato finale di oltre 12.500 foto inviate. Il successo olandese ha scatenato l'interesse di gruppi di volontari in altri Paesi e, nel 2011, il concorso si è esteso a livello europeo, interessando 18 Paesi e ricevendo l'appoggio, tra gli altri, della Commissione Europea e del Consiglio d'Europa.

Questa edizione, oltre al sostegno del Segretariato regionale del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo per l’Emilia Romagna, vedrà coinvolte importanti associazioni tra cui ATP Emilia Romagna, FIAF (Federazione Italiana Associazioni Fotografiche), Icom (International Council of Museums) e il Toscana Foto Festival.

Il concorso vuole valorizzare l’immenso patrimonio culturale italiano invitando tutti i cittadini a documentare e promuovere la ricchezza artistica del nostro paese, per renderli più consapevoli rispetto la necessità di tutelare i nostri monumenti e preservarne la memoria.

Wiki Loves Monuments è un concorso annuale che si svolge durante il mese di settembre a cui è possibile partecipare fotografando uno dei monumenti o dei siti presenti nelle liste individuate dall'organizzazione del concorso. Per partecipare è necessario caricare la fotografia del monumento su Wikimedia Commons con una licenza libera. Wikimedia Commons è “l'archivio centrale” di file multimediali per i progetti Wikimedia: ogni fotografia ivi contenuta potrà essere inserita a corredo di voci di Wikipedia, in tutte le edizioni linguistiche, quindi non solo quella in italiano.

Nel primo anno del concorso, il 2012, con una lista di 936 monumenti fotografabili sono state caricate quasi 7.700 fotografie da parte di 803 partecipanti.

L'edizione 2014 ha segnato il grande successo dell'iniziativa in Italia, registrando numeri importanti: 21.000 le foto raccolte, oltre mille i partecipanti che hanno contribuito a catalogare e documentare in tutto oltre quattromila monumenti.

Il comune di Nonantola ha aderito al concorso fotografico rilasciando la liberatoria per i monumenti di sua proprietà: la Torre dei Modenesi e la Torre dei Bolognesi (Museo di Nonantola) e la Partecipanza Agraria con il Palazzo Vecchio, il Palazzo Nuovo della Partecipanza e l`oasi di Riequilibrio ecologico del Torrazzuolo.

Tutte le informazioni su come aderire sono disponibili sul sito di Wikimedia Italia, all’indirizzo http://wikilovesmonuments.wikimedia.it/.

Durante il mese di settembre 2015 il Comune di Nonantola e la Partecipanza Agraria organizzeranno alcuni momenti di promozione ed eventi connessi al concorso che saranno pubblicizzati sui relativi siti internet, in particolare durante le giornate europee del Patrimonio (19-20 settembre) e nel corso della manifestazione Sóghi, Saba e Savór (26-27 settembre).