Ultimo appuntamento della rassegna Salto Nel Suono - Comune di Nonantola

Ultimo appuntamento della rassegna Salto Nel Suono

Come ogni anno la rassegna chiude con un evento al Teatro Troisi che, anticipando il Nonantola Film Festival, celebra l'unione tra la musica dal vivo e le immagini. Una serata veramente speciale in cui uno spettacolare film del periodo del muto viene caratterizzato dalla musica di un attento gruppo di straordinari musicisti che nella sonorizzazione della pellicola hanno messo ingegno, creatività musicale e perizia per un risultato sorprendente e travolgente.

Salto Nel Suono
Mercoledì 18 aprile 2018 Ore 21 Teatro Massimo Troisi Viale Rimembranze, 8 Nonantola
I MANDELA THE SOUND OF GRASS
Sean Lucariello – tromba, flicorno Marco Billo – tastiere, basso elettrico Matteo Scalchi – chitarra, oud Elia Gamba – pianoforte, tastiere Edoardo Maggiolo – batteria, percussioni

I Mandela, formazione jazz con base a Vicenza, presentano il loro ultimo progetto: The Sound of “Grass”. “Grass” è un documentario del 1925 che racconta l’annuale transumanza di un popolo di allevatori dall’entroterra turco fino alle pianure dell’odierno Iran, attraversando territori ostili e affrontando enormi fatiche. Il tutto a piedi nudi e con migliaia di capi di bestiame da portare in salvo, là dove l’erba ancora abbonda (Grass, da qui il titolo). I Mandela eseguono dal vivo una colonna sonora scritta appositamente per questo film. La musica spazia dal funk alla musica etnica, dal jazz al rock, seguendo il cambio delle scene, i diversi ambienti ed elementi naturali sono tradotti musicalmente in melodie, ritmi e timbri che vengono richiamati in diversi momenti dell’opera, creando una narrazione organica e mai ripetitiva.

Ingresso libero.
Evento in collaborazione con Nonantola Film Festival