Scuola Don Beccari di Nonantola: anche la seconda perizia non ravvisa criticità in atto. L’intervento di miglioramento sismico previsto in due stralci - Comune di Nonantola

L’Amministrazione Comunale di Nonantola comunica che dall’esito dell’indagine comparativa sulla vulnerabilità sismica della scuola d’infanzia Don Beccari sono emersi nuovi importanti elementi di valutazione. Il calcolo dell’indice di vulnerabilità sismica globale dell’edificio infatti indica la necessità di completare un intervento di miglioramento nell’arco di tre anni, suggerendo anche un approccio più conservativo sulla struttura rispetto a quanto prospettato dalla prima analisi. Anche questa seconda perizia conferma la fruibilità degli spazi sul breve periodo.

Alla luce di queste valutazioni tecniche e progettuali - spiega l’Assessore ai Lavori Pubblici Cristiano Bassi - abbiamo disposto l’esecuzione di un primo stralcio di lavori per l’estate 2020, cui seguirà un secondo stralcio nel 2021 al termine dell’anno scolastico. La chiusura del plesso e le ricollocazioni della scuola d’infanzia e del nido, rispettivamente presso la scuola primaria Fratelli Cervi e il nido Piccolo Principe, sono pertanto rimandate all’anno scolastico seguente, a partire da settembre 2021.

L’opzione di suddivisione dei lavori in due stralci - conclude Bassi - era già stata presa in considerazione in passato: i risultati emersi da questa seconda analisi tecnica ed il mutato quadro generale a seguito della pandemia da COVID-19, la rendono oggi preferibile. In questo modo si garantiranno maggiori spazi sia al nido, sia alla scuola d’infanzia, sia alla scuola primaria, coerentemente con le prime generiche indicazioni sul distanziamento interpersonale che si prospettano per l’anno scolastico 2020/2021, a tutto vantaggio della sicurezza.