NATI PER GIOCARE CON IMMAGINI, MUSICA, PAROLE. Autunno – inverno 2017 - Comune di Nonantola

NATI PER GIOCARE CON IMMAGINI, MUSICA, PAROLE. Autunno – inverno 2017

Entra nel vivo la rassegna NATI PER GIOCARE CON IMMAGINI, MUSICA, PAROLE con un calendario autunnale ricchissimo di appuntamenti rivolti a bambini, famiglie, genitori ed appassionati di libri per l’infanzia. Gli appuntamenti si svolgeranno  come di consueto nelle biblioteche del sistema interbibliotecario di Bastiglia, Bomporto, Nonantola e Ravarino e proseguiranno fino a dicembre.

Sabato 11 novembre  Elisa Mazzoli, autrice di numerosi albi per bambini pubblicati da Panini, Il Castoro, Bacchilega  e  coinvolgente “storiatrice”,  animerà i suoi libri in biblioteca a Bomporto alle ore 11 con la lettura “Piccoli pirati” e alle 17 in biblioteca a Nonantola con “Gioco il mondo” per bambini da 2 a 5 anni. Inoltre giovedì 23 novembre alle 18 incontrerà genitori e nonni presso la biblioteca di Bomporto per presentare il suo libro “Mi fai una storia?” (ed. Il leone verde 2016), un manuale divertente e serio, provocante e pratico, ricco di ricette, aneddoti e rimandi per conoscere e applicare strategie narrative nella vita in famiglia.

Imparare l'inglese giocando con le sue sonorità e utilizzando libri illustrati divertenti e coinvolgenti è l'obiettivo di Rhymetime, ciclo di letture in inglese a cura di Greta Scaglioni rivolto ai bambini di età compresa tra i 4 e i 6 anni.  Le prossime letture si svolgeranno  sabato 11 novembre a Bastiglia , sabato 18 novembre a Ravarino alle ore 11 e a Nonantola alle ore 17.

Chiara Marinoni, accompagnata delle musiche di Elisa Berselli, ci condurrà verso il Natale con alcune narrazioni a tema tratte dai migliori albi illustrati per bambini dai 3 ai 7 anni, inizierà sabato 25 novembre alle ore 11 presso la Biblioteca di Bastiglia con “Sogni e magie delle notti d'inverno”, per proseguire il 2 dicembre ore 11 nella Biblioteca di Nonantola con “Il meraviglioso mondo di Cicciapelliccia e i regali di Natale” e concludere il 16 dicembre a Ravarino con “Il mondo segreto di Babbo Natale”.

Lunedì  6 novembre alle ore 21 la biblioteca sez. ragazzi di Nonantola avrà il piacere di ospitare Sonia Basilico con un incontro rivolto agli adulti dal titolo Infinite infanzie. Un percorso che cercherà di individuare quali libri per l'infanzia sappiano rappresentare modelli di infanzia liberi e rispettosi, lontani dagli stereotipi sessisti e capaci di valorizzare la conoscenza delle diverse culture e abitudini.  Sonia Basilico è un'esperta che occupa di formazione per adulti nel campo dell’orientamento bibliografico, di analisi e lettura delle illustrazioni e dei generi letterari per l’infanzia, educazione alla poesia per bambini, percorsi bibliografici sulla formazione dell’immaginario maschile e femminile nel bambino.

Genitori, nonni, insegnanti e chiunque voglia sperimentarsi come narratore può partecipare al laboratorio a cura di Teresa Fregola sull’uso della voce e sulle tecniche di narrazione che si svolgerà nella biblioteca di Bomporto mercoledì 15, 22 e 29 novembre. Il percorso dal titolo Da attento ascoltatore a narratore coinvolgente: istruzioni per l’uso!” mostrerà come ogni critico ascoltatore, se educato, possa diventare attento consigliere per la costruzione di una lettura coinvolgente e migliorare le proprie competenze narrative.

Ricordiamo che tutti gli incontri sono gratuiti, ma poiché i posti sono limitati, è obbligatoria la prenotazione inviando una mail biblioteca@comune.nonantola.mo.it o telefonando al 059/896697 – 549700. Il programma dettagliato delle iniziative è consultabile  sul sito del Comune di Nonantola.

Allegati: