Il paesaggio sonoro nel cinema d'animazione - Comune di Nonantola

Il paesaggio sonoro nel cinema d'animazione

Salto Nel Suono
Mercoledì 31 gennaio 2018
Ore 21
Fonoteca comunale
Piazza Liberazione, 23
Nonantola

Uno speciale appuntamento in Fonoteca a Nonantola, in cui, insieme ad Andrea Martignoni (tra i massimi esperti in quest’ambito) affronteremo un viaggio appassionante all'interno di un mondo mai abbastanza conosciuto e analizzato. Il percorso inizia dall’osservazione che nel cinema di animazione non ci sono registrazioni sonore simultanee alle riprese del film, ovvero non esiste "il suono in presa diretta". Lo spazio sonoro, come quello visivo, è vergine. Ne deriva che spesso, quando la musica e l'animazione sono combinati abilmente, la sinergia tra i due elementi che compongono l'audiovisivo possono essere estremamente potenti così che la musica faccia crescere il livello dell'animazione e anche che l'animazione faccia crescere l'importanza della colonna sonora. Il risultato finale risulta quindi esteticamente superiore alla somma delle singole parti che lo compongono.