ORDINANZA E CONTROLLO DELLA DIFFUSIONE MURINA (TOPI E RATTI) - Comune di Nonantola

ORDINANZA E CONTROLLO DELLA DIFFUSIONE MURINA (TOPI E RATTI)

Il Sindaco ha firmato l’ordinanza n. 78 del 12 luglio 2014, in cui ha definito i comportamenti che, in modo obbligatorio, i cittadini di Nonantola devono mettere in atto onde evitare la diffusione della presenza di ratti e topi e prevenire e contrastare il diffondersi delle malattie da essi provocati.

L’ordinanza prevede l'obbligo di attenersi a  comportamenti ed azioni specifiche da parte della generalità della popolazione, soggetti pubblici e privati, imprese,  responsabili di aree particolarmente critiche quali cantieri e aree dismesse, agli amministratori di condomini, per garantire un contrasto alla proliferazione del fenomeno.

In particolare è severamente vietato distribuire alimenti agli animali del minizoo presente all’interno del Parco della Pace, oltre al divieto di distribuire alimenti a piccioni, cani, gatti ed altri animali selvatici su aree pubbliche o private ad uso pubblico.

L’Amministrazione Comunale sta provvedendo infatti al risanamento della zona del Parco della Pace  tramite una ditta specializzata del settore sulle aree pubbliche. Tale ditta ha provveduto a posizionare  altri 25 erogatori di esche rodonticide nei dintorni del laghetto, oltre a quelle posizionate di recente nell’area del centro storico, al fine di potenziare la possibilità di un contrasto alla presenza dei ratti e topi.

Si auspica la collaborazione della cittadinanza per rendere più efficaci gli interventi di derattizzazione integrando gli interventi di derattizzazione di cui sopra.

Per informazioni è possibile mettersi in contatto l’Ufficio Relazioni con il Pubblico, presso la sede di via Marconi 11, oppure tramite e-mail: info@comune.nonantola.mo.it oppure telefonicamente ai numeri di tel. 059.896.625 oppure all’ufficio ambiente.

Copia completa dell'ordinanza può essere consultata sulla home page del sito internet del Comune: Sito Ufficiale del Comune di Nonantola