Venerdì 17 gennaio terzo appuntamento della rassegna “Diversamente umani”: ospite l’economista Riccardo Petrella - Comune di Nonantola

Terzo appuntamento della rassegna “Diversamente umani” venerdì 17 gennaio alle ore 21 presso la Sala Marcello “Mirko” Sighinolfi a Nonantola. Ospite l’economista, scrittore, fondatore del Contratto Mondiale dell'Acqua, rettore dell'università del Bene Comune, Riccardo Petrella che sarà il protagonista di una serata dedicata alla “finanza killer”. Dal tracollo finanziario della Lehman Brothers nel 2008 si è cominciato a percepire la capacità destabilizzante della finanza mondiale, in cui la speculazione selvaggia e senza freni ha messo in luce la deriva che l'economia ha preso in questi anni. La visione del denaro come obiettivo finale e non come mezzo, l'assenza di riflessioni etiche nei processi economici ha portato all'elaborazione di un'economia votata unicamente al profitto. I dati sui miliardari del 2013 pubblicati dall'agenzia Bloomberg e la rivista Forbes, sono eloquenti: le trecento persone più ricche al mondo hanno guadagnato nel 2013 524 miliardi di dollari, pari a due volte e mezzo la ricchezza cumulata annuale di 1,2 miliardi di esseri umani "viventi" con meno di 1,25 dollari al giorno. Mentre il lavoro decresce, i soldi son tornati a fare i soldi, a scapito di chi? Di conseguenza, è urgente dichiarare illegale la ricchezza ingiusta, ineguale e predatrice.