Gli appuntamenti in programma a Nonantola per celebrare la Giornata della Memoria - Comune di Nonantola

Sono diversi gli appuntamenti a Nonantola in occasione della Giornata della Memoria. Domenica 26 gennaio alle ore 16 presso Torre dei Bolognesi, in via del Macello, l'Anpi di Nonantola inaugura la mostra  “Perché non accada mai più. Ricordiamo” a cura dell’Associazione Regionale ANFFAS onlus E-R e dell’Associazione “Amici dell’ANFFAS”. A seguire, verrà proiettato “Ausmerzen”, narrazione teatrale di Marco Paolini: il racconto è la dura rievocazione di uno degli aspetti meno conosciuti del progetto di sterminio nazista, quello riservato ai disabili. La mostra resterà visibile fino a domenica 16 febbraio.

Lunedì 27 gennaio alle ore 9, presso il Teatro Troisi, verrà poi proiettato il  documentario di Aldo Zappalà “I ragazzi di Villa Emma. Giovani ebrei in fuga”. La proiezione è organizzata dall’Istituto Comprensivo Fratelli Cervi in collaborazione con il Lyons Club, ed è dedicata alle classi terze della scuola secondaria di primo grado, ma aperta al pubblico. Per l’occasione interverrà il dottor Stefano Moreali, figlio del medico che aiutò i ragazzi di Villa Emma e verranno esposti i disegni legati al tema della pace realizzati dai ragazzi delle classi terze. I disegni resteranno esposti e visibili al pubblico presso il foyer del teatro Troisi anche per le giornate di sabato 1 e domenica 2 febbraio.

Giovedì 30 gennaio alle ore 10 presso il Cinema Teatro Troisi “Brundibar - Fiaba musicale per non dimenticare”, spettacolo riservato agli alunni della Scuola elementare “F.lli Cervi”. Domenica 2 febbraio poi alle ore 20.30 sempre al Troisi “L'interrogatorio – Quel giorno con Primo Levi”, film di Alessandro e Mattia Levratti, Ivan Andreoli e Fausto Ciuffi.

Gli appuntamenti si concluderanno domenica 16 febbraio alle ore 17, con la proiezione del film “Si può fare” di Giulio Manfredonia.