“Maternità e dintorni”: a Nonantola otto incontri dedicati all’universo femminile - Comune di Nonantola

In nessun momento della vita la donna è permeabile e pronta al nuovo come durante la maternità. Antichi legami, nuove sensibilità, forza e progettualità arricchiscono e al tempo stesso spaventano. Essere madri oggi, infatti, è quasi una sfida: contro la solitudine delle famiglie disgregate, contro la paura del futuro, contro una società al cui centro, in ogni momento, c'è la produzione, con le sue leggi, la sua velocità. Costruire spazi e momenti di apertura e di condivisione permette alle donne di stare in contatto con il proprio desiderio o la propria realtà di madri, di risvegliare le proprie competenze, arricchite dallo scambio. Sulla base di queste considerazioni e grazie al lavoro pluriennale svolto sul territorio dal Servizio Intercultura del Comune di Nonantola, parte oggi presso la Scuola di italiano per migranti Frisoun il percorso Maternità e dintorni, organizzato dal Servizio Intercultura in collaborazione con l’Associazione Giunchiglia-11 e la Consulta dell’Associazionismo e Volontariato di Nonantola. Il percorso, riservato a 18 donne iscritte, è pensato per future mamme o neomamme che desiderino acquisire competenze specifiche sulla maternità, allargare la rete formale e informale di riferimento per uno scambio attivo di saperi e di pratiche.