Sabato 23 a partire dalle 9.45 seminario di studi “Davanti a Villa Emma, documentazione, ricerca e costruzione di un memoriale” - Comune di Nonantola

Sabato 23 novembre presso la Sala Mirko Sighinolfi di Via del Macello a Nonantola, si terrà il secondo appuntamento delle celebrazioni del 70° anniversario della fuga dei ragazzi ebrei di Villa Emma: un momento di riflessione pubblica riguardante le fonti per il racconto della storia dei ragazzi ebrei salvati a Nonantola, le nuove prospettive di ricerca e la presentazione delle prime linee guida per la possibile costruzione di un memoriale ad essi dedicato. Il seminario costituisce un momento preparatorio di un convegno internazionale che si terrà nel mese di marzo 2014 nel quale, tra i vari temi trattati, si continuerà a parlare della possibile costruzione di un luogo nel quale la storia dei ragazzi di Villa Emma possa trovare casa.

L’incontro, articolato sull’intera giornata, vuole essere un momento di riflessione e di confronto con la comunità nonantolana e con quanti siano interessati al tema. L’evento è promosso in collaborazione con il Comune di Nonantola e con il sostegno dell’Assemblea Legislativa della Regione Emilia Romagna e della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena. Per informazioni più dettagliate sul programma consultare il sito www.fondazionevillaemma.org o chiamare la Fondazione Villa Emma al numero 059 547195.