Prende il via il 26 luglio la ventesima edizione della Fiera dell’Allevamento e dell’Agricoltura - Comune di Nonantola

Dopo una settimana ricca di appuntamenti musicali con “Piazzattiva”, l’anteprima della Fiera curata dall’associazione Komitato Radioattiva, prende il via ufficialmente il 26 luglio la ventesima edizione della Fiera dell’Agricoltura e dell’Allevamento di Nonantola. Tanti gli appuntamenti in programma: non mancherà il classico appuntamento con la mostra degli animali da cortile e dei cavalli nel Parco della Pace, tappa obbligatoria per grandi e piccini. Quest’anno il parco ospiterà anche il mercatino artistico e creativo. Alla Croce Blu é affidata la gestione del Ristorante di Piazza Alessandrini. Ci saranno poi le giostre per il divertimento dei più piccoli in piazza Guido Rossa e il mercato degli ambulanti in via Curiel, viale delle Rimembranze e Parco della Pace. Il Centro di Educazione Ambientale organizza un laboratorio del pane in campagna, presso la casa della Guardia in Partecipanza; inoltre l’Associazione ArtiAmo proporrà laboratori di manipolazione dell’argilla, di pittura collettiva e Body Painting anche per adulti.

Saranno poi visibili le seguenti mostre: in piazza Caduti Partigiani, nella sala del Pilastro, “Mostra di pittura e scultura” a cura dell’Associazione ricreativa e culturale “La Clessidra” e del gruppo NonantolaArte. Presso l’androne del palazzo della Partecipanza Agraria “I lavori di bonifica nel territorio di Nonantola” con esposizione di attrezzi della civiltà contadina. In Piazza Liberazione “I Progetti di riqualificazione del Centro Storico di Nonantola”, a cura dell’Amministrazione Comunale. E ancora “Impara l’arte e mettila da parte” a cura del CEAS e dell’Associazione “La Clessidra”. Nell’androne del Palazzo del Comune “Dal Big Bang al Big Ben”, lavori realizzati dai partecipanti al Centro Estivo organizzato dalla Cooperativa Scioglilingua presso la scuola Primaria “F.lli Cervi”. Nel Museo Benedettino e Diocesano di Arte Sacra continua la mostra “L’Arte nell’epicentro. Da Guercino a Malatesta. Opere salvate nell’Emilia ferita dal terremoto”. Gli esercizi commerciali del centro storico saranno aperti anche in orario serale. Per aggiornamenti: www. comune.nonantola.mo.it.