Il comune punta alla sicurezza sismica degli edifici scolastici investendo più di 200mila euro - Comune di Nonantola

Sono diversi i lavori di miglioramento degli edifici scolastici di Nonantola portati avanti da comune e Nonaginta (società patrimoniale del comune) durante il periodo estivo per permettere l’avvio del nuovo anno scolastico in condizioni ottimali. Gli interventi, che si sono conclusi questo mese, sono stati finalizzati ad aumentare la tenuta antisismica delle strutture e a facilitare e rendere ancora più sicura ed accogliente la fruizione da parte degli alunni. “Già nel corso del 2012 diversi interventi hanno interessato tutti gli edifici scolastici e durante il 2013, in coerenza con quanto già realizzato lo scorso anno, è proseguita l’analisi conoscitiva degli edifici scolastici con verifiche di vulnerabilità sismica condotte da tecnici specializzati, a partire dagli immobili a più alto concorso di alunni e personale scolastico ovvero scuola primaria F.lli Cervi e scuola secondaria Dante Alighieri.

Un’operazione volta ad investire sulla qualità delle strutture in un’ottica dove la scuola rimane e rimarrà al centro della nostra politica locale” – ha sottolineato l’assessore all’istruzione Federico Di Stefano. In tal senso gli interventi localizzati di natura strutturale hanno riguardato il consolidamento della torretta delle scuole Cervi, l’ingresso centrale, i locali corrispondenti ai piani superiori e la soffittatura di alcune aule lato Vox. Oggetto di intervento sono state anche le palestre della scuola Cervi e scuola Alighieri. Sono inoltre stati condotti adeguamenti ai servizi igienici della scuola Alighieri per facilitare l’accesso ai soggetti portatori di handicap ed altri interventi di manutenzione presso le Cervi per migliorare il servizio offerto con posa di nuovi sanitari, maggiore sicurezza ai vetri con posa pellicole e altezza ringhiere nei punti critici. Inoltre, sempre presso le scuole medie, è in previsione la realizzazione nelle prossime settimane di una nuova rampa per l’uscita in sicurezza, in caso di emergenza, delle persone con limitata capacità motoria. Infine è stato risistemato il piazzale antistante l’ingresso alle scuole Cervi per renderlo più funzionale.

Tale intervento è raccordato in un quadro di complessiva riorganizzazione degli spazi circostanti la scuola Fratelli Cervi a partire dalla via Fossa Signora dove si sta valutando la realizzazione di un nuovo golfo di fermata per il trasporto scolastico locale da mettere in funzione al termine della realizzazione della Tangenziale.

Sul versante economico, mentre gli interventi urgenti effettuati lo scorso anno sono stati ammessi al finanziamento regionale conseguente al terremoto, quelli effettuati quest’anno sono a carico del Comune con un significativo impegno previsto per circa 220.000 €.