Parco della Pace: a breve i lavori di manutenzione, in ritardo a causa delle forti piogge - Comune di Nonantola

L’amministrazione comunale interviene in merito alle segnalazioni e lamentele per la presenza di pozze e fango nei viali del Parco della Pace e anche nell’area dei giochi dedicata ai bambini. Proprio in questi ultimi giorni, la squadra degli operatori di Nonaginta si è prontamente attivata per risistemare la percorribilità dei vialetti, la pulizia del parco dai rami caduti durante l’inverno e la pulizia dell’area giochi. Vale la pena ricordare però, che fino a lunedì 8 aprile il nostro territorio è stato interessato da un consistente accumulo di precipitazioni, tanto che questi primi 100 giorni dell’anno sono risultati essere i più piovosi dal 1951, anno dal quale sono consultabili i dati statistici forniti da Arpa per la nostra macro area di riferimento. “L’inverno è stato lungo e non stupisce la voglia dei cittadini di frequentare il parco alle prime vere giornate di sole, anzi fa piacere perché valorizza una volta ancora la funzione di centralità del Parco della Pace, ma non deve stupire nemmeno se poche giornate con assenza di precipitazioni non sono state sufficienti a smaltire l’acqua caduta al suolo nei primi tre mesi dell’anno per iniziare prontamente i lavori”- ha sottolineato l’assessore ai lavori pubblici Alessandro Masetti. Si ricorda che subito dopo i danni causati alle alberature dalle abbondanti nevicate degli scorsi mesi si è intervenuti prontamente per rimuovere il pericolo dei rami spezzati e asportare quelli rotti caduti a terra. Si è agito controllando tutti i parchi presenti sul territorio per garantire al meglio la sicurezza; l'unica zona ove non si è potuto intervenire è quella relativa all'area giochi presso parco della Pace. Qui infatti la questione non è solo quella di rimuovere i rami spezzati presenti sul terreno, ma prima di poter consentire l'accesso al pubblico è necessario tagliare i rami pericolanti che sono ancora presenti su alcune piante; allo stato attuale però il terreno fangoso non consente l'accesso dei mezzi d'opera che occorre impiegare. Si ricorda inoltre che lo scorso anno presso il Parco della Pace sono stati eseguiti diversi interventi, come per esempio la sistemazione degli stradelli che lo attraversano e che ora dovranno essere ripresi a seguito dei danni causati dalla pioggia, oltre a controlli di stabilità e potatura delle piante. Questo testimonia il fatto che il parco non è stato assolutamente dimenticato dall’amministrazione e che a fronte di eventi meteorologici così aggressivi anche la manutenzione ha bisogno di un po’ di tempo in più.