L’assessore Corradi interviene sul centro storico rispondendo ai commercianti: “Favorevoli alla nascita di un comitato” - Comune di Nonantola

L’assessore al centro storico Marcello Corradi interviene in risposta ad alcune polemiche dei commercianti, in merito a mancati contributi e scarsa visibilità delle loro attività. “L’amministrazione comunale non è contraria alla nascita di un comitato per il centro storico, costituito dai commercianti, e si è fatto tutto il possibile per agevolarli, anche nel periodo natalizio: nonostante la domanda per le luci di Natale sia stata presentata a fine novembre, si è concesso loro la possibilità di collegarsi gratuitamente pagando il consumo energetico, si è concesso l’occupazione gratuita del suolo pubblico e abbiamo collaborato per la riuscita delle loro proposte. Riguardo alla polemica dei contribuiti è bene chiarire che essendo denaro pubblico, un’amministrazione deve seguire procedure ben precise prevedendo le proprie spese in un ambito di organizzazione annuale, non improvvisando dall’oggi al domani. Faccio poi notare che esiste già un’associazione di commercianti, Nonantolamo, che cura eventi come la Fiera del Cioccolato e che collabora per la Fiera di Luglio, quindi non è una novità per l’Amministrazione finanziare le iniziative dei commercianti. E’ una novità invece che i commercianti non riescano ad unire le forze nelle richieste e nelle proposte, disperdendo le poche risorse economiche in questo periodo di crisi in richieste diversificate” – sottolinea l’assessore. L’amministrazione comunale ha convocato per martedì 29 gennaio alle 19.30 presso le scuole medie tutti i commercianti del centro insieme alle associazioni di categoria per verificare insieme quale sia il percorso migliore per rivitalizzare il centro. “Personalmente auspico la nascita di una sola associazione che raccolga tutte le forze dei commercianti collaborando con l’amministrazione e con tutti coloro che possono essere coinvolti nelle diverse attività. Questo sarebbe il primo passaggio per poi arrivare a costituire una Proloco che possa organizzare e gestire tutti gli eventi. Nel frattempo ricordo che si sta comunque lavorando per il centro storico: in arrivo il bando per chi investe nelle attività commerciali del centro, molto apprezzato dalle associazioni di categoria anche se non sfruttato in tutta la sua disponibilità lo scorso anno. Inoltre è nel pieno del suo svolgimento il percorso partecipativo per ridisegnare il centro storico di Nonantola, che ha registrato una buona partecipazione”- ha concluso Corradi.