Mercoledì 6 alle 21 appuntamento al teatro Troisi con Salto nel Suono che ospita Roberto Masotti, con Gianluca Lo Presti e Achille Succi - Comune di Nonantola

Salto nel Suono, rassegna attenta alla relazione tra musica ed altre arti, propone per il 6 marzo un eccezionale appuntamento con Roberto Masotti, figura centrale nell’intreccio tra fotografia e musica. Masotti dall’inizio degli anni settanta non solo continua a documentare i momenti cruciali della vita musicale, ma propone progetti di alto livello artistico senza mai interrompere la ricerca e la sperimentazione attraverso l’arte fotografica. L’incontro nonantolano, che per la circostanza avrà luogo sul palco del Teatro Troisi, sarà una vera e propria occasione per incontrare un grande personaggio della cultura italiana che non solo racconterà al pubblico il proprio percorso professionale ma si cimenterà in una vera e propria performance in cui le immagini elaborate in tempo reale incontrano la musica dal vivo. Infatti ad interagire con Roberto Masotti, coadiuvato da Gianluca Lo Presti, sarà uno dei più importanti musicisti della scena jazz contemporanea: Achille Succi. Roberto Masotti stesso presenta così l’evento nonantolano: “continuo a volteggiare da decenni sull’onda di un valzer, che, tra l’altro, non so ballare adeguatamente, in cui musica e fotografia si mescolano in voluttuose spire. E’ inebriante farlo e pensarlo ancora dopo tanti anni che sono in ballo, constatando che l’argomento mi appassiona ancora e che val la pena di cogliere ogni possibile occasione per approfondirlo. In me questo rapporto tra suono e immagine ha avuto elaborazioni diverse e raggiunto risultati anche parecchio differenziati tra loro. Di questo cercherò di parlare fornendo qualche esempio significativo che va dalla fotografia “classica” fino ad arrivare al video (che spesso la ingloba), attraversando spunti critici, estetici, curatoriali, nonché didattici. Alcune parole chiave per dare un’idea della varietà di spunti: la fotografia, il jazz ma non solo, meglio le “musiche”, l’improvvisazione più in specifico, l’esperienza de “Il segreto dell’azione” e il “metodo” o “format” improWYSIWYG, basata sull’esperienza video, in collaborazione e alla presenza del fido Gianluca Lo Presti, filmaker, e dell’ospite Achille Succi,che tutti conoscono, la recentissima esperienza editoriale di “Filarmonica della Scala” 30 anni di fotografie mie con Silvia Lelli curati da Paolo Besana nel libro di Skira Classica e quella di “ECM, a cultural archaeology” grande mostra andata in scena fino a poche settimane fa a Monaco alla Haus der Kunst con molte mie foto storiche. Ecco c’è già troppo e vedremo che cosa emergerà veramente e serenamente nella serata per lasciare anche uno spazio per la performance live-video.”