Nonantola Film Festival 2012 – Giovedì 3 Maggio - Comune di Nonantola

Nonantola Film Festival 2012 – Giovedì 3 Maggio

Giovedì 3 Maggio continua la rassegna del Nonantola Film Festival con il film This must be the place, di Paolo Sorrentino. Sean Penn interpreta una rock star in decadenza che vive la sua vita come se si trovasse ancora sulla scena.

This must be the place

Cheyenne, ebreo, cinquantenne, ex rock star di musica goth, rossetto rosso e cerone bianco, conduce una vita più che benestante a Dublino. Trafitto da una noia che tende, talora, ad interpretare come leggera depressione. La sua è una vita da pensionato prima di aver raggiunto l’età della pensione. La morte del padre, con il quale aveva da tempo interrotto i rapporti, lo riporta a New York. Qui, attraverso la lettura di alcuni diari, mette a fuoco la vita del padre negli ultimi trent’anni. Anni dedicati a cercare ossessivamente un criminale nazista rifugiatosi negli Stati Uniti. Accompagnato da un’inesorabile lentezza e da nessuna dote da investigatore, Cheyenne decide, contro ogni logica, di proseguire le ricerche del padre e, dunque, di mettersi alla ricerca, attraverso gli Stati Uniti, di un novantenne tedesco probabilmente morto di vecchiaia. L’incontro tra Paolo Sorrentino e Sean Penn è avvenuto durante il Festival di Cannes del 2008, dove il regista italiano presentava il film Il Divo e Penn era presidente di giuria. Colpito dal lavoro di Sorrentino l’attore gli propose di lavorare assieme. Il film è stato presentato in concorso al festival di Cannes 2011.
Luogo: Sala Massimo Troisi, Nonantola
Ore: 21